ABRUZZO SOSTENIBILE ALL’EXPO DI DUBAI 2O20: PARTE SFIDA INTERNAZIONALIZZAZIONE AGRIFOOD

Febbraio 4, 2022 11:48

L’AQUILA – Dallo zafferano al tartufo, passando per l’olio, il vino, l’ortofrutta, la pasta secca e fresca: 120 eccellenze del made in Abruzzo e circa 30 imprese produttrici saranno protagoniste, da lunedì 7 a venerdì 11 febbraio di Abruzzo Sostenibile all’Expo Dubai 2020.

Non una vetrina, ma un passo decisivo e strategico per l’internazionalizzazione e la conquista di nuovi mercati globali.

Ad illustrare obiettivi e dettagli della partecipazione all’evento di portata planetaria, oggi a palazzo Silone a L’Aquila sede della giunta Regionale, il vice presidente della Regione, Emanuele Imprudente, con delega ad Agricoltura e Parchi, il presidente dell’Agenzia regionale attività produttive (Arap), Giuseppe Savini, e dal  direttore generale, Antonio Morgante.

“Con Abruzzo sostenibile a Dubai, parte una nuova decisiva sfida volta ad affermare nel mondo le tante eccellenze a livello internazionale eno-gastronomiche – ha esordito Imprudente-. Dato importante è intanto che l’Abruzzo si presenta come un unicum, come sistema, e questo non era scontato che avvenisse, e lo farà nel segno della sostenibilità, tema sempre più centrale dell’agrifood. Non a caso spazio sarà dedicato alla conoscenza e al racconto delle nostre aree protette”.

Il serrato e ricco programma è stato pensato da Arap, braccio operativo della missione per conto della Regione Abruzzo, per favorire in ogni modo l’incontro tra la domanda e l’offerta, con il coinvolgimento di importatori, buyers, stampa internazionale,  ma anche con infuencer, consulenti, chef e imprenditori dell’agrifood già operanti in medio oriente, e in altre aree del mondo presenti a Dubai.

Il presidente Arap nel suo intervento ha inteso innanzitutto enfatizzare “l’importante il cambio del paradigma sotteso ad Abruzzo sostenibile: Dubai non è una semplice vetrina di prodotti tipici, come una normale fiera, è uno degli eventi più importati al mondo di scambio tra domanda e offerta a livello mondiale, e dunque una occasione di internazionalizzazione e crescita per il nostro comparto dell’agrifood, motore del nostro pil assieme e all’automotive. L’obiettivo molto concreto è quello di valorizzare i prodotti e aprire i mercati, per fare far business alle nostre aziende e l’Expo è solo un primo passo, di una strategia di lungo periodo, con basi scientifiche, grazie agli accordi con le università, perché occorre sapere dove esportare un buon prodotto e come, e la Regione Abruzzo è pronta ad assistere le nostre imprese nelle fasi successive, anche ai contatti con i buyers che si creeranno a Dubai, perchè un progetto non può fermarsi alla prima pagina. Saremo molto attenti a presidiare tutti gli appuntamenti della prossima settimana, per fare in modo che si porti a casa il risultato”.

Altri dettagli li ha illustrati il direttore generale Arap Antonio Morgante.

“E’ stato prodotto da Arap un sforzo enorme per centrare gli obiettivi della nostra presenza a Dubai. Ad esempio le imprese che saranno presenti si sono organizzati incontri on line di formazione, perché occorre arrivare conscendo nel dettaglio cosa si va a fare e i target da centrare. Mercato di riferimento non è infatti sono Dubai e gli Emirati Arabi Uniti, ma anche un piattaforma presente all’Expo che guarda ai mercati del Nordafrica, del Medioriente e dell’ Asia meridionale.  Ci sono mercati in crescita come l’Iran, dove c’è una classe media significativa e dove cresce l’attenzione per il made in Italy.  Occorre comprendere le nuove tendenze di mercato globali, dove cresce la quota del food sostenibile, e qui l’Abruzzo ha importanti carte da giocare, in virtù delle sue aree protette, e qualità ambientali. Ci saranno incontri di 200 cuochi operanti a Dubai e medio oriente, che abbiamo coinvolto, e potranno essere a loro volta veicoli di promozione”.

IL PROGRAMMA

Lunedi 7 Febbraio 

12:30 -14:00 – Hilton Hotel JBR
Conferenza stampa presentazione

14:30 UNICO – Italian Dining Lab at Vero, Hilton JBR
Hands on workshop – tasting di tutti I prodotti presenti nella promozione Abruzzo sostenibile
Un “culinary workshop” per 20 –25 rappresentanti di media tradizionali e social (influencer, bloggers), un’anteprima tasting (guidata) delle attivita’ della settimana Abruzzo Sostenibile.

16:30: UNICO
Inaugurazione display Sustainable Italian Delicious Food dedicato all’Abruzzo sostenibile

Martedì 8 Febbraio

12:30 -14:00 – Hilton Hotel JBR
Conferenza stampa dedicata ai Parchi D’Abruzzo

15:30 – UNICO
Vini abruzzesi: territorio e sostenibilità – Tasting guidato per Sommelier and Beverages directors

13:30 – ICCA
Master Class: Tartufo & Zafferano abruzzese nell’alta cucina. Per culinary professional non italiani

15:30 – ICCA
Master Class: Cucina abruzzese sostenibile tradizionale e contemporanea (utilizzo prodotti: Olio di Oliva, Ortofrutta, Paste) Per culinary professional italiani

19:00 – 22:00 – UNICO
ABRUZZO SOSTENIBILE A EXPO 2020: INGREDIENTS MENU EXPERIENCE
Menu speciale con piatti a base di ingredienti e vino di Abruzzo sostenibile a cura dello chef di VERO / B2C

Mercoledì 9 Febbraio

10:30 – ICCA
Master Class + Lunch : L’Experience di Abruzzo Sostenibile MANI IN PASTA
PER FOOD LOVER (non professionali)

17:00 – UNICO
Ingredient Direct Experience: selezione di prodotti (ortofrutta, olio, paste secche) Marketing activation per 20-25 culinary and hospitality professional

19:00 – 22:00 – UNICO
ABRUZZO SOSTENIBILE A EXPO 2020: INGREDIENTS MENU EXPERIENCE
Menu speciale con piatti a base di ingredienti e vino di Abruzzo sostenibile a cura dello chef di VERO / B2C

Giovedì 10 Febbraio

11:30 -ICCA
Master Class: Il tartufo abruzzese . Per culinary professionalitaliani

19:00 – 22:00 UNICO
ABRUZZO SOSTENIBILE A EXPO 2020: INGREDIENTS MENU EXPERIENCE
Menu speciale con piatti a base di ingredienti e vino di Abruzzo sostenibile a cura dello chef di VERO / B2C

Venerdì 11 Febbraio

15:30 – ICCA
Master Class: Zafferano abruzzese Culinary Competition – Final. Professionali di cucina italiana e non / Presenza produttori

19:00 – 22:00 – UNICO
ABRUZZO SOSTENIBILE A EXPO 2020: INGREDIENTS MENU EXPERIENCE
Menu speciale con piatti a base di ingredienti e vino di Abruzzo sostenibile a cura dello chef di VERO / B2C

LA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA