DOMENICA 12 UN TOUR ALL’AQUILA ALLA SCOPERTA DEGLI EVENTI DURANTE L’OCCUPAZIONE NAZISTA

Marzo 7, 2023 11:48

L’AQUILA – Un tour multimediale alla scoperta della storia aquilana e dei tragici eventi che hanno caratterizzato il capoluogo nel periodo di occupazione nazista.

É quello organizzato per domenica 12 marzo, alle ore 10.30, alle 15 e alle ore 17, da Welcome Aq, agenzia di viaggi incoming e ufficio Iat regionale, attiva in via Cimino al civico 11.

“Scopriremo i momenti più drammatici di quel periodo, come i bombardamenti a cui la città fu sottoposta per mesi, primo tra tutti quello alla Zecca del 1943, ma anche i luoghi simbolo e le strutture che furono le sedi del comando nazista e le prigioni delle Ss. Cammineremo sulle casseforti che custodirono il tesoro della Banca d’Italia, scorrendo la biografia del governatore Azzolini e parleremo di diversi personaggi, tra cui il cardinale Confalonieri, Don Angelo Mariani e tutti coloro che furono la ‘resistenza bianca’ della città –  si legge in una nota inviata dall’agenzia di viaggi -. Andremo infine alla ricerca dei misteri dell’Ahnerbe, dipartimento esoterico controllato direttamente dal reichsführer Heinrich Hamler, considerato l’uomo più potente e influente del Terzo Reich dopo Adolf Hitler che, secondo alcune testimonianze, potrebbe aver determinato alcune scelte tedesche anche per la citta dell’Aquila”.

Il tutto direttamente a bordo dei trasporti messi a disposizione da Welcome Aq e attraverso l’ausilio di specifici mezzi multimediali.

“Invitiamo tutti coloro che vogliono partecipare ad affrettarsi a prenotare – si legge ancora nella nota -. Le telefonate arrivate in questi giorni sono state molte di più rispetto a quelle che ci aspettavamo, il che ci ha indotto dapprima di raddoppiare gli orari di partenza e, in seguito, ad aggiungerne un altro nel corso della mattinata. Al momento, i due tour pomeridiani sono già sold out, mentre quello in programma alle 10.30 si sta riempiendo molto velocemente”.

La durata del tour è di 120 minuti circa, al prezzo lancio di 10 euro a persona. Per info e prenotazioni: 0862-295927, 379-1508492