VASTO – Via al Festival Vasto d’Autore nei giorni 6, 7, 8 e 9 luglio nei Giardini di Palazzo d’Avalos dalle 20.45 con un programma gratuito ricco di nomi del mondo della cultura, del giornalismo d’inchiesta e della narrazione. Accompagnati dalla musica.
Sono attesi quindici autori – come si legge in una nota – tre per ogni sera a dialogare con il pubblico in una formula coinvolgente, chiosata da una breve performance musicale.
Dopo il successo degli appuntamenti d’anteprima a giugno, con il procuratore della Repubblica del Tribunale di Catanzaro Nicola Gratteri e l’attrice Sabina Guzzanti, il Festival è pronto ad aprire i lavori giovedì 6 luglio con Antonella Presutti, scrittrice e docente, con Il Rianimatore, edito da Arkadia; Carola Carulli, giornalista del TG2 e scrittrice, con Tutto il bene tutto il male, Salani Editore; Alessio Romano e Christian Carano, con “La Compagnia della polvere con La storia segreta della Beat Generation” in un concerto tributo con le musiche di Bob Dylan.
Venerdì 7, Marco Bova, giornalista d’inchiesta, con il suo libro su Matteo Messina Denaro latitante di Stato; Michelangelo Iossa, giornalista e scrittore con la sua biografia su Rino Gaetano. Con musiche di Rino Gaetano a cura di Luca Raimondi e la Piccola Underground Orchestra.
Sabato 8 luglio, Enza Alfano, scrittrice e giornalista del Corriere del Mezzogiorno, con Perché ti ho perduto, edito da Perrone Editore – dal suo romanzo è stato realizzato un film per Rai1 con la regia di Roberto Faenza; Loretta Santini, Editrice Elliot, e Laura Pezzino, Vanity Fair, a presentare il Premio Strega Giovani 2023, Come D’Aria, di Ada D’Adamo. Già Premio Mondello, Premio Flaiano e in corsa per il Premio Strega.
Peppe Millanta, con il suo nuovo romanzo Cronache da Dinterbild edito da Neo Edizioni, accompagnato dalla sua chitarra e fisarmonica con musiche sudamericane.
Elena Mearini, autrice e poetessa, con Corpo a corpo, edito da Arkadia Editore e Micol Sarfatti, giornalista di Sette Il Corriere e scrittrice, con Margherita Sarfatti edito da Perrone Editore. A concludere, Michele Zatta, produttore Rai Fiction Italia e International con il suo libro Forse un altro, presentato al Premio Strega, al Premio Campiello e John Fante. Con lui l’attore Vincenzo Ferrera.
A dialogare con gli autori giornalisti, scrittori e professionisti del
mondo editoriale: Giovanna Frastalli, giornalista; Eleonora Molisani, giornalista e scrittrice; Francesco Coscioni, editore, Giuseppe Ritucci, giornalista; Stefano Redaelli, docente e scrittore; Laura Pezzino, giornalista Vanity
Fair; Anna Maria Riva, ufficio stampa agenzia Comunica Valore (editoria); Peppe Millanta, scrittore; e Micol Sarfatti, giornalista per Sette Il Corriere.