L’AQUILA -Un calendario di eventi che si snoderà tra luglio e agosto, con location allestite in 15 comuni dislocati in tutte le province d’Abruzzo.
Martedì 4 luglio, alle 10.30, nella Sala Silone di Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila, sarà presentato il programma della III Edizione del “Festival della Transumanza. TRA – La Transumanza che unisce”.
Il manifesto dell’iniziativa sarà presentato dal presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, e dai componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio. Il direttore artistico del Festival, il musicista Ambrogio Sparagna, definirà la proposta culturale e d’intrattenimento.
Interverranno, inoltre, il presidente di Regione Abruzzo, Marco Marsilio, gli assessori regionali, Emanuele Imprudente (Agricoltura e Ambiente) e Daniele D’Amario (Turismo e Cultura).
“TRA – La Transumanza che unisce” è una iniziativa promossa e finanziata dal Consiglio regionale dell’Abruzzo allo scopo di riqualificare, recuperare e valorizzare le antiche vie della transumanza e dei suoi luoghi in chiave turistica e culturale. Il Festival rientra tra le previsioni dell’art. 20 della legge regionale n. 16/2020.