FOSSACESIA – “Mancano circa 100 giorni alla partenza del Giro d’Italia, si susseguono riunioni ed annunci ma non si conosce l’agenda delle iniziative da intraprendere”.
L’allarme è lanciato dall’associazione “I trabocchi” che fa alcune valutazioni. “Le linee guida che gli operatori turistici e le associazioni operanti sulla Costa dei Trabocchi hanno proposto alla Amministrazione e al costituente Comitato organizzatore che deve essere ancora nominato dal Comune di Fossacesia per organizzare l’accoglienza ai visitatori e turisti che il 6 maggio parteciperanno alla grande manifestazione che vedrà protagonista Fossacesia, sono state tutte elencate ed esaminate”.
“Questo evento che sarà una occasione unica per il litorale di Fossacesia per dare lustro ai servizi ed ai prodotti destinati al turismo marino, religioso ed enogastronomico deve ottenere a livello organizzativo la partecipazione di tutti senza pregiudiziali”,
“La presentazione del territorio, come proposto dagli associati alla Aps I Trabocchi, dovrebbe avere inizio dai primi giorni del mese di aprile mediante l’organizzazione di eventi sportivi, culturali e gastronomici ed è quindi necessario che vengano nominati e resi operativi tutti i Comitati che allo scopo verranno individuati”.
“È necessario quindi che le Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali provvedano urgentemente a coinvolgere tutte le organizzazioni operanti sul territorio. In particolare si richiede di definire e condividere le disposizioni necessarie alla fruizione delle aree interessate alla organizzazione dell’evento”.
“La sicurezza del territorio”, prosegue la nota, “deve essere garantita anche con la intensificazione sorveglianza, con il miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale, In quanto all’arredo urbano, La Piazzetta dei Pescatori deve essere ultimata, gli stabili fatiscenti sia dal punto di vista sanitario che edilizio dovranno essere resi conformi alle norme igienico sanitarie e la potatura del Viale delle Tamerici, per consentire le riprese televisive, deve essere effettuata urgentemente”.
“Tutti i servizi pubblici, assistenza sanitaria, bagni docce e parcheggi”, conclude l’intervento, “dovranno essere resi fruibili organizzando anche un servizio navetta dedicato al trasporto degli ospiti. I Trabocchi è pronta a dare la piena disponibilità a collaborare con le istituzioni per intraprendere le azioni che si rendono necessarie alla accoglienza dei partecipanti alla partenza del Giro d’Italia”.