L’AQUILA – L’Hotel Castello dell’Aquila ha un nuovo proprietario, l’Unirest Immobiliare srl di cui è amministratore l’imprenditore aquilano Francesco Laurini, e presto riaprirà i battenti e sarà dotato di una pasticceria, dedicata alle colazioni degli ospiti ma fruibile anche da clienti esterni, e di un ristorante.
Nei giorni scorsi è infatti stato perfezionato l’acquisto da parte di Unirest Immobiliare srl che ha un ambizioso progetto di riqualificazione che non ne stravolgerà né l’identità né la destinazione.
La struttura, in Piazza Battaglione Alpini (Fontana luminosa), resterà infatti un albergo, sfruttando la posizione strategica all’ingresso del centro storico della città, sarà rinnovato con un intervento di restauro e dotato di una spa. L’edificio gode già di garage e, anche per questo, ha sempre rappresentato un fiore all’occhiello dell’ospitalità.
Il nuovo proprietario inizierà già nelle prossime settimane i lavori di ristrutturazione che consentiranno la riapertura dell’hotel nel giro di pochi mesi, mentre in un secondo momento apriranno anche il ristorante – che sarà ricavato sull’ultimo piano dell’edificio con una terrazza panoramica che guarda il Gran Sasso – e la pasticceria, nel locale all’angolo con via Tre Spighe.
L’Hotel Castello è dotato di 46 camere di cui 2 suite, un grande parcheggio interrato, un centro benessere. L’investimento complessivo rappresenterà anche un valore dal punto di vista occupazionale, quindi un valore aggiunto per l’economia locale.
“Dopo quarant’anni di lavoro ininterrotto nella città dell’Aquila, dove abbiamo visto alti e bassi della nostra attività ma abbiamo apprezzato la considerazione e la qualità delle persone e le enormi potenzialità che questa città ci offre e ci regala ogni giorno”, commenta Francesco Laurini, amministratore di Unirest Immobiliare srl, “ci è sembrato opportuno, direi necessario, forse obbligatorio, restituire qualcosa alla nostra città”.
“Riattivare una struttura straordinaria, in un posto unico, con una qualità che saremo certamente in grado di porre all’attenzione della clientela che riteniamo possa usufruire dei servizi dell’Hotel Castello, è un grande orgoglio ma al tempo stesso una responsabilità”, aggiunge Laurini, “e per questo abbiamo ritenuto di investire in un settore che rappresenta il cuore dell’Aquila: il turismo. Una città bella, sicura, rinnovata in ogni attività, tecnologica, piena di interessi e di giovani, dove – a nostro giudizio – è stato indispensabile porre la massima energia all’interno delle nostre società per raggiungere livelli sempre ben apprezzati. Per queste ragioni un intervento del genere ci vede in prima linea e ci vedrà molto impegnati nei prossimi mesi e anni”.