PETTORANO SUL GIZIO – Domenica 19 Maggio, la Delegazione FAI di Sulmona (L’Aquila), in collaborazione con Slow Food Condotta Peligna, con due Camminate nella Biodiversità, porterà i visitatori alla scoperta de “𝗜𝗹 𝗙𝗮𝗻𝘁𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗢𝗿𝗰𝗵𝗶𝗱𝗲𝗲 𝗦𝗽𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗲𝗲” e de “La rinascita del 𝗚𝗮𝗺𝗯𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗶𝘂𝗺𝗲” nella Riserva Naturale Regionale Monte Genzana a Pettorano sul Gizio (Aq). I visitatori Accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche della Riserva, del G.I.R.O.S. Abruzzo (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee) della Cooperativa Valle Luna e da Rewilding Appennine, saranno coinvolti nel seguente programma:
𝗼𝗿𝗲 𝟵.𝟯𝟬: Appuntamento in Largo Arischia e partenza per “𝗟𝗮 𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗢𝗿𝗰𝗵𝗶𝗱𝗲𝗲” ogni 15 minuti in gruppi di 25 persone. Lungo questo sentiero sono state rilevate 28 tra specie e sottospecie di orchidee, alcune delle quali molto rare e di straordinaria bellezza. Le Guide Ambientali Escursionistiche ci insegneranno a scoprire, identificare e tutelare la bellissima flora spontanea che incontreremo lungo il percorso
𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟮.𝟯𝟬: Rientro e visita al 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗲𝘃𝗮𝗹𝗲 𝗖𝗮𝗻𝘁𝗲𝗹𝗺𝗼. A seguire 𝗔𝗽𝗲𝗿𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 a cura della Condotta Slow Food Peligna a base di prodotti tipici locali e vino del territorio
𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟲.𝟬𝟬: Appuntamento al Parco di Archeologia Industriale e camminata alle origini della biodiversità sul Fiume Gizio «𝗟𝗮 𝗿𝗶𝗻𝗮𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗚𝗮𝗺𝗯𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗶𝘂𝗺𝗲». Qui, l’Associazione Ambientale Rewilding Appennine mira a ricostituire una popolazione vitale di questi crostacei, ripristinare la catena alimentare e migliorare l’ecosistema del fiume Gizio.
Per chi parteciperà alla Camminata delle ore 16,00, possibilità di pranzare nei ristorantini del Borgo o consumare il pranzo al sacco nell’area naturalistica del Parco di Archeologia Industriale dove sono presenti aree per il pic-nic.
Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e a strati, scarpe da trekking, bastoncini e cappellino per il sole e portare acqua. Il sentiero delle Orchidee Spontanee presenta un dislivello di 150 metri.
E’ necessaria la prenotazione: sulmona@delegazionefai.fondoambiente.it. Tel. 350 1392252/ 347 7916188