L’AQUILA – Una passeggiata esperienziale alla scoperta dei luoghi aquilani che si ricollegano più o meno direttamente a uno dei casi politici di maggior impatto culturale dell’Italia repubblicana degli anni di piombo.
È la visita guidata teatralizzata “Il caso Aldo Moro e le coincidenze aquilane”, organizzata per domenica 27 agosto, alle ore 16.30 e alle ore 19, da Welcome Aq.
Una format di esperienza turistica innovativo alla scoperta della città e dei suoi luoghi attraverso scene di teatro itineranti, già sperimentata dall’agenzia di viaggi incoming attiva nel capoluogo dal 2021 e inserita nell’ambito di un fitto programma di iniziative estive, stavolta messe a punto attraverso il contributo della Fondazione Carispaq.
Ancora una volta, L’Aquila tonerà quindi ad essere il palcoscenico naturale degli spettacoli itineranti messi a punto in collaborazione con la compagnia teatrale Fenix1530, diretta dal romano Luca Basile. Un format che, nei mesi scorsi, ha registrato sempre il sold out, è stato molto gradito anche dagli aquilani, tanto che abbiamo registrato già il sold out per la prima uscita”.
“Insieme agli attori dela compagnia teatrale Fenix1530 diretta da Luca Basile, saremo catapultati nelle storia degli anni Settanta, quando sigle terroristiche e gruppi eversivi di destra e sinistra hanno messo in discussione e minacciato con attentati, stragi e uccisioni, l’intera istituzione repubblicana e gli uomini a sua difesa. Attraverseremo le vie del centro storico e i cortili, da piazza San Basilio fino a Palazzo dell’Emiciclo e, a distanza di 40 anni, tratteremo di un evento di respiro internazionale, avvalendoci di audio e documentazioni originali che raccontano degli ultimi 55 giorni di vita e prigionia del ‘mite rivoluzionale che aprì la finestra al vento del ’68”, spiegano da Welcome Aq.
Il tutto direttamente attraverso l’ausilio di specifici mezzi multimediali e audioguide, messe a disposizione dagli organizzatori.
La durata del tour è di 60 minuti circa, al costo di 13 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni: 0862-295927 o 379-1508492.