SPOLTORE – Oltre quindicimila presenze complessive, raddoppiate rispetto all’edizione dello scorso anno in cui si era tornati a proporre l’appuntamento al pubblico dopo due anni di pandemia che avevano costretto l’organizzazione a trasformarlo in una cena: un’edizione da record, la quinta, per l’evento di rievocazione storica “Il fascino del Medioevo a Spoltore”.
La manifestazione organizzata dall’Associazione Gianni Silvidii, si legge in una nota, ha riscosso un enorme successo di pubblico sia sabato 1 che domenica 2 luglio, con il centro storico di Spoltore che si è animato in una suggestiva atmosfera medievale di costumi, colori e spettacoli legati all’epoca in questione: Largo San Giovanni è stato il teatro dove rivivere l’arrivo dei mercenari di Rodolfo di Sassonia, che assaltarono il Castello di Spoltore nel 1269, e ammirare le esibizioni di artisti internazionali con alle loro spalle anche tournée in Stati Uniti e Arabia Saudita.
Tantissimi anche gli stand di artigiani che hanno animato nello scorso weekend piazza Quirino di Marzio, rendendo ancor più suggestiva l’atmosfera di un evento che ha incantato il numeroso pubblico presente fino a tarda sera in entrambi i giorni.
Un altro appuntamento importante andrà in scena martedì 11 luglio alle ore 20:45 in piazza d’Albenzio, con il festival itinerante “Accendiamo il Medioevo”.
“Anche quest’anno il Fascino del Medioevo a Spoltore si è confermato un grande successo di pubblico, con una bellissima e appassionata partecipazione che ha affollato il nostro centro storico e ci ha resi molto orgogliosi – commenta il sindaco Chiara Trulli – È doveroso ringraziare l’Associazione Gianni Silvidii per aver organizzato in modo davvero accurato e meticoloso l’evento. Da sempre crediamo nell’alto valore di una manifestazione che riesce a creare grandi suggestioni ed emozioni negli occhi di chi vi prende parte, anche grazie al nostro centro storico medievale che è in assoluta sintonia con il tema”.
“Come sempre l’evento organizzato dall’Associazione Gianni Silvidii ha riscontrato grandissima partecipazione – aggiunge l’assessore Roberta Rullo – I tanti visitatori hanno potuto ammirare spettacoli entusiasmanti e coinvolgenti, ritrovandosi a vivere e sentire sensazioni appartenenti a un’epoca totalmente diversa: i cortei storici, i duelli, i rapaci, le esibizioni dei Rota Temporis e degli altri artisti, hanno riempito di musica, voci e sensazioni medievali il nostro centro storico, che proprio per la sua natura e conformazione paesaggistica è stato valorizzato al meglio”.
“Un’edizione straordinaria, oltre le nostre aspettative – commenta entusiasta Enzo Silvidii, dell’associazione organizzatrice – Siamo contentissimi perchè questo evento ha certificato la nostra preparazione, e la volontà di fare qualcosa di importante. La nostra è un’organizzazione di volontariato appartenente all’ente del terzo settore, e comprende una quarantina di collaboratori che a titolo gratuito portano avanti l’intero evento in ogni suo aspetto: sicurezza, logistica, gastronomia. Ognuno di loro è stato fondamentale per la riuscita della manifestazione”.