LANCIANO: FIERA DI SANT’EGIDIO SENZA PIOGGIA, IN MIGLIAIA PER LE VIE DEL CENTRO

Settembre 1, 2023 7:48

LANCIANO – Alla fine il meteo è stato clemente e, nell’anno del piano B in caso di pioggia, si è registrata una serata “insolitamente” trascorsa all’insegna della stabilità, animata da migliaia di persone – tra cittadini, visitatori e turisti – che hanno riempito le vie del centro per l’amata Fiera di Sant’Egidio a Lanciano (Chieti).

Gremite le strade principali e per la tradizionale Fiera del giocattolo e delle campanelle, in tanti hanno sfilato tra le numerose bancarelle disposte tra piazza Plebiscito, corso Trento e Trieste, via dei Frentani e piazza Garibaldi.

Con una delibera nei giorni scorsi, il Comune aveva disposto il rinvio al primo settembre in caso di condizioni meteorologiche avverse, che pure ormai fanno parte della tradizione, e invece tutto è filato liscio.

Non solo, è il parere di alcuni dei commercianti ed addetti al settore, i partecipanti sembrano anche essere aumentati rispetto allo scorso anno, anche se al momento non ci sono stime ufficiali.

Tra gli oggetti più venduti, ovviamente, le famose campanelle: un’attrazione per grandi e piccini in cerca di quella perfetta tra le migliaia in vendita.

Ce ne sono di tutti i tipi e materiali, le più acquistate restano quelle di terracotta, e ogni anno si rinnovano di nuovi soggetti: tra le più vendute di questa edizione, dicono diversi commercianti, quelle di Barbie e Spiderman, ci sono poi le classiche con le squadre di calcio, quelle portafortuna, quelle con gli scenari più suggestivi della città e quelle che parlano d’amore.

Un regalo per tutte le tasche, con le più acquistate che hanno un costo minimo compreso tra i 3 e i 6 euro, un prezzo che aumenta anche significativamente per i modelli più particolari e lavorati.

Non solo campane, per l’occasione, come sempre, presenti tante bancarelle di giocattoli, articoli in legno e vimini, e ancora articoli in terracotta, ceramica, vetro e cristallo, quadri, articoli per modellismo, articoli religiosi, oggetti d’arte e di antichità, artigianato nazionale ed estero, quadri, cornici ma anche stand enogastronomici con dolciumi e porchetta.

Un appuntamento molto atteso della tradizione lancianese,  che apre le porte alle feste patronali in onore della Madonna del Ponte, le Feste di Settembre.