L’AQUILA – A quaranta giorni dal Natale del Signore, giovedì 2 febbraio 2023, la Chiesa celebra la Presentazione di Gesù al Tempio rivivendo il gesto di Maria e Giuseppe che, come ogni famiglia ebraica, si recarono al Tempio di Gerusalemme per presentare al Signore il primogenito.
In questo giorno, detto popolarmente della Candelora, per il rito del lucernario con il quale inizia la celebrazione, le Messe nella Chiesa di S. Maria del Suffragio in piazza Duomo saranno al mattino alle ore 11 e al pomeriggio alle ore 18.
La celebrazione delle ore 18 sarà in suffragio dei defunti del grande terremoto del 1703, la cui disastrosa scossa nella città di L’Aquila avvenne proprio nella giornata del 2 febbraio, e proprio per onorarne i tanti morti ebbe inizio, negli anni successivi, la costruzione della Chiesa intitolata alla Madonna del Suffragio.
Le solenni liturgie inizieranno con il rito di benedizione e accensione delle candele e termineranno con l’offerta dell’incenso al presepe nella cappella di San Giuseppe che, come antica tradizione al Suffragio, ogni anno resta allestito fino al 2 febbraio. Venerdì 3 febbraio, sempre al Suffragio sarà celebrata alle ore 11 la Messa solenne di San Biagio Vescovo e Martire, invocato come protettore della gola e dagli altri mali.
Al termine, per i fedeli che lo desiderano, avverrà il Rito di benedizione della gola, con le candele incrociate poste sotto al mento di ognuno e con la pronuncia della formula di rito. Come ogni anno, prima della benedizione finale, il sacerdote aspergerà in segno di benedizione le tradizionali ciambelle di san Biagio portate dai fedeli che lo vorranno.