ROMA – Un viaggio lungo la costa abruzzese, da Ortona fino alle colline che lambiscono il massiccio della Majella: questo l’itinerario di Linea Verde, domani, domenica 19 febbraio, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia.
Con Peppone e Beppe Convertini si scopre la vocazione vitivinicola della provincia teatina e l’antica tradizione della piccola “vigna di famiglia”, come nella storica contrada di Villa Baccile.
Poi si partecipa a una battuta di pesca ai frutti di mare a bordo di una vongolara, al largo del porto ortonese. Ma c’è anche Ortona fra storia e leggenda: Salvatore Santangelo racconta i drammatici giorni del 1943, quando la città fu teatro di una cruenta battaglia fra nazisti e alleati, guadagnandosi l’appellativo di Stalingrado d’Italia, e Maria Cristina Maselli narra della medievale leggenda della Ritorna, nella cornice del monumentale Castello Aragonese.
E ancora, una visita a Crecchio, magnifico borgo dell’entroterra con il suo prezioso Castello Ducale poi ad Atri per conoscere le curiose galline nere autoctone, la locale liquirizia illustrata nelle sue proprietà da Ciro Vestita e, accompagnati da Francesco Gasparri, lo splendido scenario dei calanchi.
Infine, una finestra dedicata alle nuove coltivazioni di avocado nelle campagne tarantine, con la partecipazione di Monica Caradonna.