Panorama
La località
Amiternum era un’antica città italica fondata dai Sabini, le cui rovine sorgono nei pressi di San Vittorino, a circa 11 km a nord dell’Aquila. Oggi è possibile vedere solamente un teatro, un anfiteatro e la pianta di una domus, che costituiscono il sito archeologico principale di epoca romana, ma altre importanti testimonianze, tra cui una villa d’epoca romana, sono state rinvenute recentemente nell’area circostante, nei pressi di Coppito e Pizzoli. La città ha dato i natali ad uno dei maggiori storici romani, Sallustio, ed è stata sede di diocesi insieme alle vicine città di Forcona (frazione di Civita di Bagno) e Pitinum (quartiere di Pettino). Pur essendo sopravvissuta alla caduta dell’Impero romano d’Occidente, Amiternum visse un periodo di grande decadenza fino a scomparire completamente nel XIII secolo. Il suo nome ha dato vita nei tempi a seguire a diversi toponimi: dal contado Amiternino, come generica indicazione dell’attuale Conca aquilana, fino all’attuale comunità montana Amiternina e…
VIDEO AMITERNUM
VIDEO AMITERNUM
ARTICOLI
TRATTURI: APPROVATO PROGETTO “ALTOPIANO D’ABRUZZO: UN MUSEO ALL’APERTO”
L’AQUILA – Nell’ambito del Programma di Sviluppo RESTART, nella riunione del Comitato di indirizzo del 3 marzo scorso è stato approvato il PIT-Progetto integrato per il Turismo dell’Area Omogenea n.6,…
AMITERNUM, PANORAMICA SUGGESTIVA DEL SITO ARCHEOLOGICO
L’AQUILA – Amiternum era un’antica città italica fondata dai Sabini, le cui rovine sorgono nei pressi di San Vittorino, a circa 11 km a nord dell’Aquila. Numerose sono le testimonianze…