Panorama
La località
L’Aquila è un comune italiano di 69.956 abitanti, situato a 721 metri sul livello del mare, nel cuore dell’Abruzzo. Nel 1259 la città appena fondata fu rasa al suolo da Manfredi, causa la fedeltà cieca dimostrata alla Chiesa nella contesa tra papato e impero. Fu Carlo I d’Angiò a dirigere il recupero della cittadina, culminato nel 1276 con i lavori per la ricostruzione della cinta muraria. La città venne suddivisa e i quarti ottenuti donati ai castelli fondativi: ogni comunità realizzò una piazza, una chiesa e una fontana. Parte della storia aquilana è legata alla figura dell’eremita Pietro da Morrone, che nel 1288 fece costruire la basilica di Santa Maria di Collemaggio, un capolavoro dell’arte romanica. È proprio qui che l’eremita venne incoronato papa con il nome di Celestino V nel 1294; appena quattro mesi dopo lo stesso Celestino V…
VIDEO L'AQUILA
VIDEO L'AQUILA
ARTICOLI
L’AQUILA: DAL 7 DICEMBRE AL 6 GENNAIO TORNA IL MERCATINO DI NATALE LUNGO CORSO VITTORIO EMANUELE
L’AQUILA – Torna il mercatino di Natale in centro storico, dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025, lungo Corso Vittorio Emanuele II. L’iniziativa, su cui ha espresso parere favorevole la…
TURISMO INVERNALE: RIPARTONO IMPIANTI SCI IN PROVINCIA DELL’AQUILA, “PRONTI A RILANCIO DOPO CRISI, OTTIMISTI PER STAGIONE”
L’AQUILA – Il turismo invernale prova a riscattarsi dopo anni di difficoltà, in particolare l’ultimo, quando l’assenza di neve ha comportato una perdita di almeno il 40 per cento per…
FIERA TARTUFI D’ABRUZZO: D’ERAMO, “SIMBOLO DELLA REGIONE, RIFLETTORI ACCESI SU L’AQUILA”
L’AQUILA – “La Fiera dei tartufi d’Abruzzo vedrà di nuovo protagonista un prodotto di eccellenza del nostro agroalimentare di qualità, permettendo di far conoscere a un pubblico sempre più vasto…
FIERA INTERNAZIONALE TARTUFI D’ABRUZZO: CERRETANO, “PROTAGONISTA SETTORE CHE CONTA 5MILA ADDETTI”
L’AQUILA – “L’importanza di questa fiera è quella di accendere i riflettori sul tartufo d’Abruzzo, che conta circa 5mila addetti ai lavori, che era rimasto nell’ombra per troppo tempo e…
GROTTE DI STIFFE: “UN ANNO DA RECORD CON 65.000 VISITATORI” E NUOVI EVENTI IN ARRIVO
AMMINISTRATORE UNICO AZIENDA SPECIALE TERRITORIO E CULTURA CAPPELLI: “UN ANNO ECCEZIONALE, FRUTTO DI PASSIONE E COLLABORAZIONE, CON QUASI 65.000 INGRESSI”. DIRETTORE CASULLI: “TRA LE PIÙ VISITATE D’ITALIA, ESPERIENZE UNICHE”. SINDACO…
FUNIVIA GRAN SASSO CHIUSA PER MANUTENZIONE: SI RIAPRE A RIDOSSO DELLA STAGIONE INVERNALE
L’AQUILA – E’ stata chiusa al pubblico, da questa mattina, per lavori di ordinaria manutenzione la Funivia del Gran Sasso che, nel territorio comunale dell’Aquila, consente di raggiungere Campo Imperatore,…
NOTE D’AUTUNNO: VENERDI’ A L’AQUILA LA PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA CAMERISTICA
L’AQUILA – Porre l’accento sull’importanza di una reale programmazione che veda la partecipazione di giovani ensemble da camera provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, nonché eccezioni del territorio. Questo…
TRANSUMANZA: LU TRATTURE DE ‘NA VOTE, PARTENZA DALL’AQUILA IL 26 SETTEMBRE
L’AQUILA – “Ju tratturu de na’ote”- “Lu tratture de ‘na vote” è prossimo ad avviarsi all’insegna della tradizione, un viaggio camminando sul Regio Tratturo da L’Aquila a Foggia per 244…