MATRIMONIO DA FAVOLA A ROCCASCALEGNA: DAL GIAPPONE AL TEXAS, TUTTI PAZZI PER IL CASTELLO

Settembre 12, 2023 6:47

ROCCASCALEGNA – Un fascino che attrae futuri sposi da tutto il mondo, fino all’estremo Oriente, stregati dalla maestosa bellezza di uno scenario da fiaba.

E così il Castello di Roccascalegna, la sempre più famosa fortezza nel borgo medioevale arroccato sulle colline che circondano il fiume Sangro, che conta circa 1.200 anime, in provincia di Chieti, si prepara ad ospitare numerosi matrimoni di tante coppie di diverse nazionalità, molte delle quali già arrivate sul posto per dei sopralluoghi, accolte dal sindaco Domenico Giangiordano.

Dal Giappone al Texas, ma anche da tutta Europa, è fitto il calendario di cerimonie in programma nei prossimi mesi: “Una delle ultime coppie che è venuta a farci visita era formata da un italiano di Arezzo e una giovane futura sposa di Honk Kong. È stata proprio lei a trovare il nostro castello su internet e a sceglierlo per il loro matrimonio che si terrà il prossimo anno”.

E ancora: “un’altra coppia, lui originario di Scerni e lei di Tenerife, da anni stabilmente in Spagna, ha giò prenotato. Insieme a loro, nei giorni scorsi hanno prenotato anche dall’Inghilterra e altri, proprio americani, addirittura dal Texas. Salutiamo felicemente questa nuova spinta dei matrimoni, soprattutto dall’estero”.

L’idea di affittare il castello per matrimoni, cocktail party, compleanni, anniversari e eventi unici, alla cifra simbolica di cento euro, è partita proprio qualche anno fa, su iniziativa dello stesso primo cittadino.

Anche la CNN Travel ha dedicato un reportage all’iniziativa: “Il sindaco – si legge nell’articolo – spera di utilizzare il castello recentemente ristrutturato per ravvivare la sua città spopolata e trasformarla in una location per sontuose celebrazioni”.

Sarà stata la descrizione del castello ad attrarre i futuri sposi: “I faretti illuminano la salita, i gradini di pietra scoscesa e i giardini interni. I merli hanno balconi sporgenti in ferro, pavimenti in vetro e finestre a fessura che si affacciano su un canyon verdeggiante, uno sfondo idilliaco per le sessioni fotografiche al tramonto. Non è un comune borgo collinare italiano. Il castello di Roccascalegna spunta da una scogliera di basalto orizzontale a forma di coccio. Lo sperone roccioso si trova tra prati fioriti punteggiati di ulivi e fienili. È un pacifico angolo di paradiso. Nel pittoresco villaggio sottostante, dove particolari alberi di fico viola e minuscoli cespugli di melograno spuntano dal massiccio è più facile imbattersi in galline impettite che in persone”.