MONTEREALE – L’estate di Cesaproba di Montereale (L’Aquila) si accende con due grandi eventi, grazie al lavoro e all’impegno di una comunità che porterà in paese migliaia di visitatori: l’atteso concerto dei Nomadi e la 25esima edizione della Sagra della Pizza.
Ingresso gratuito per l’appuntamento in programma il 5 agosto, a partire dalle 21.30, in Piazza Lucia Fluttuante, con la storica band italiana che quest’anno festeggia i 60 anni di carriera ed è in tour in tutta Italia per suonare nelle piazze i successi intramontabili, da ‘Io vagabondo’ a ‘Un Pugno di sabbia’, da ‘Canzone per un’amica’ a ‘Dio è morto’, e tanti altri brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.
L’evento è inserito nel cartellone dei festeggiamenti in onore di Santa Maria ad Nives, a curare l’organizzazione il Comitato Feste.
Torna poi l’ormai storica Sagra della Pizza, giunta alla sua venticinquesima edizione e in programma quest’anno dal 7 al 9 agosto.
Una grande pizzeria a cielo aperto, tre serate di gusto e divertimento accompagnate dalla musica e dai colori del lunapark per i bambini.
Un evento che ogni anno richiama migliaia di persone, in particolare dall’Aquilano e dal Reatino, in un territorio di confine tra Lazio e Abruzzo, risvegliando quel turismo delle zone interne che tanto giova alle aree del cratere nel Centro Italia.
Ad organizzare l’Associazione culturale Cesaproba 96, con lo storico dirigente Luciano Durastante: “Siamo arrivati alla venticinquesima edizione e per noi è un grande traguardo, una grande soddisfazione. Ero nel direttivo che ha fondato la Sagra della Pizza nel 1996 e ne abbiamo fatta di strada. È un evento molto atteso e partecipato, che attrae sempre più persone e vede coinvolti sempre più giovani nel direttivo affiancati da persone con esperienza. Ne siamo orgogliosi”.