L’AQUILA – Una gara di Extreme Triathlon, ideata per valorizzare il lago di Campotosto e le bellezze del territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso, con i comuni ed i borghi interessati.
È “Eaglexman”, gara di nuoto, ciclismo e corsa in programma sabato prossimo, 22 luglio, presentata stamattina dal presidente e dal race director della società organizzatrice, la Flipper Triathlon Ascoli Piceno Asd, Raffaele Avigliano ed Ezio Amatucci, alla presenza dell’assessore al Turismo, Ersilia Lancia, del presidente del comitato Rinasci con lo sport Francesco Bizzarri, del presidente del Centro turistico del Gran Sasso Dino Pignatelli e di Claudio Ucci, in rappresentanza de La Millenaria Terra dei Popoli.
La rara spettacolarità del paesaggio abbinata alle difficoltà della gara dovute a notevoli dislivelli altimetrici da affrontare nelle frazioni Bike e Run, rappresentano un binomio perfetto per garantire al nuovo evento un futuro di crescita garantita tra gli appassionati della specialità.
Eaglexman – hanno detto gli organizzatori presentando la manifestazione che rientra nel ricco programma del progetto “Rinasci con lo sport – promuovere L’Aquila con lo sport 2023” promosso e finanziato dal Comune – dovrà divenire in pochi anni la “cugina” di Norseman, una famosissima gara che si svolge in Norvegia ed è conosciuta in tutto il mondo. Il programma prevede una gara Full distance, una seconda denominata 113 con i chilometraggi dimezzati e da quest’anno anche una terza ancora più corta denominata Short, proposta per avvicinare alla manifestazione un maggior numero di appassionati.
Nella Eaglexman Full distance, gli atleti nuoteranno nel lago di Campotosto sulla distanza di 3.800 metri. Al termine della prima frazione natatoria, si affronterà un percorso ciclistico di 180 km, interamente asfaltato, che dal lago di Campotosto raggiungerà la località di Assergi passando dal Passo delle Capannelle e percorrendo la strada provinciale 86 del Vasto. Passando da Camarda e Filetto, il percorso salirà successivamente fino ai 2.200 metri di Campo Imperatore per poi scendere di nuovo sulla Piana di Campo Imperatore.
Si raggiungerà Castel del Monte per poi scendere a Villa Santa Lucia e Ofena, prima di affrontare la salita di Colonia Frasca che riconduce a Calascio e Santo Stefano di Sessanio, da dove inizia la salita che riconduce alla piana di Campo Imperatore nella zona del Rifugio Racollo, prima di percorrere l’ultima discesa che torna ad Assergi in località Fonte Cerreto.
Gli atleti inizieranno la terza e conclusiva frazione di corsa prevista con un anello di 16 km, di strada sterrata ed asfalto, che verrà percorso 2 volte prima di iniziare l’ascesa verso l’osservatorio di Campo Imperatore attraverso i sentieri di montagna. Si tratta dei 6 km conclusivi che dovranno coprire un dislivello di circa 1.000 metri. Per questo tratto conclusivo di gara, gli atleti dovranno avere un accompagnatore personale obbligatorio.
La versione Eaglexman 113 invece prevede 1.900 metri di nuoto, 90 km di bici e 21 km di corsa conclusiva con arrivo sempre all’osservatorio di Campo Imperatore. Nel percorso Short, infine, gli atleti dovranno percorre “solo” 1500 metri di nuoto, 48.5 km di bici e 6.3 km di corsa conclusiva fino a Campo Imperatore.
In tutte e tre le gare le strade non saranno chiuse al traffico e gli atleti dovranno rispettare rigorosamente le norme di circolazione.
In Italia esistono solo due gare analoghe che si svolgono sulle Alpi, a Livigno (Sondrio) e Ponte di Legno (Brescia) dove ogni anno raggiunge con largo anticipo il sold out delle iscrizioni consentite.
Per l’edizione 2023, Eaglexman Extreme Triathlon prevede l’iscrizione di 250 atleti, con un indotto tra accompagnatori ed addetti ai lavori di circa mille persone.
L’evento veicola un messaggio di solidarietà molto importante, poiché il coinvolgimento di fornitori, partner, aziende e Comuni è l’occasione per far crescere l’economica locale grazie al turismo sportivo.
Gli organizzatori sono professionisti del settore con esperienze nell’organizzazione e gestione di risorse ed attività.