L’AQUILA – “‘Ho L’Aquila nel cuore, mi piacerebbe dedicarvi uno spettacolo ad hoc'”.
Così Claudio Baglioni nel corso di un colloquio telefonico con il maestro Leonardo De Amicis, direttore artistico della Perdonanza Celestiniana. A riferire le parole del cantautore è stato lo stesso De Amicis questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi.
Si intitola “Pace a noi” il concerto – spettacolo di chiusura della 728esima edizione in programma davanti alla Basilica di Collemaggio, martedì 30 agosto. Una serata che vedrà protagonista Baglioni, che metterà a disposizione il suo repertorio, per un concerto accompagnato dall’orchestra del conservatorio “Casella” dell’Aquila diretta dal maestro De Amicis.
“Io gli ho fatto capire che mi stava togliendo le parole di bocca, visto che avevo intenzione di concepire una serata dai testi originali, che guardasse ai temi del perdono e della pace. Insomma, anche all’attualità di questo momento delicato a livello internazionale”, ha riferito De Amicis.
“Baglioni mi ha manifestato il suo entusiasmo – ha aggiunto il maestro aquilano – facendomi capire che avrebbe avuto modo di lavorare sul progetto, in quanto i suoi impegni estivi sono relativamente pochi, dopo il successo delle serate alle terme di Caracalla, a Siracusa e Verona”.