L’AQUILA – “Il corteo storico della Perdonanza si svolgerà il 23 agosto, in coincidenza con l’apertura della manifestazione”.
La conferma arriva dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, nel fare il punto sui cambiamenti che subirà la 728/a edizione della Perdonanza Celestiniana per l’arrivo di Papa Francesco all’Aquila.
Il corteo, “festa laica e di popolo del grande Evento – spiega Biondi – era previsto il 28 agosto. Proprio nel giorno clou della Perdonanza in cui si apre la Porta Santa di Santa Maria di Collemaggio, in cui, nella mattinata, ci sarà la presenza di Papa Francesco. Per la prima volta nella storia, la Porta Santa sarà aperta di giorno, anziché “ai vespri”, quindi nel tardo pomeriggio, come previsto nella Bolla con cui Papa Celestino V istituì il Primo Giubileo della Storia nel 1294.
“E’ un cambio di programma alla luce di un evento eccezionale, storico, come la visita del Papa, che la Città si appresta a vivere con partecipazione, trasporto, entusiasmo e spiritualità – chiarisce il sindaco, il quale sottolinea che – tutto è stato deciso e concordato insieme alle realtà che con il Comune hanno ottenuto il riconoscimento della Perdonanza Celestiniana come patrimonio culturale immateriale, quale insieme di pratiche rituali e festive tramandato ininterrottamente dal 1294”.
L’apertura avverrà dopo “l’Angelus” che il Papa, in diretta mondiale, pronuncerà dal piazzale della Basilica di Collemaggio. Papa Francesco darà inizio al Giubileo aquilano che durerà 24 ore. In questo lasso di tempo i fedeli, passando sotto la Porta Santa, lucreranno l’indulgenza plenaria. In tutte le passate edizioni il Corteo storico sfilava in città nel pomeriggio del 28 agosto, per portare a Collemaggio i simboli della Perdonanza con i tre personaggi principali, Dama della Bolla, della Croce e Giovin Signore.
Quest’anno per il cambiamento di programma e motivi di sicurezza, non sarà possibile realizzare il Corteo il 28, ma “tutti i partecipanti e gli organizzatori devono stare tranquilli – rassicura il sindaco – perché abbiamo trovato il modo di fare svolgere il corteo il 23”, giorno di apertura delle celebrazioni della Perdonanza con l’arrivo della fiaccola del Sacro fuoco del Morrone, che ripercorre il cammino di Celestino da Sulmona a L’Aquila per essere proclamato Papa nel 1294.
“Nel Programma di Papa Francesco è prevista una sosta a piazza Duomo per incontrare la famiglie delle vittime del sisma. Sulla piazza saranno allestite circa 1500 sedute. Stiamo valutando le condizioni di sicurezza per il trasferimento del Papa, da piazza Duomo a Collemaggio, a bordo della papa-mobile facendogli percorrere il corso e il viale di Collemaggio, per consentire a tutti i fedeli di vederlo. Contestualmente, stiamo facendo una ricognizione dei parcheggi, perché ci aspettiamo numerose presenze anche da fuori regione. Sarà una giornata indimenticabile per tutti gli aquilani” conclude Biondi.