”QUANDO LA TERRA DORME”: TEATRO PARTECIPATO E DI COMUNITA’ A CIVITARETENGA

Luglio 25, 2023 14:48

CIVITARETENGA – “Quando la terra dorme – Viaggio d’arte alla scoperta di luoghi e persone” è un progetto di teatro sociale e di comunità finanziato dall’Incubatore di creatività Univaq e realizzato dalla compagnia TeatroVagante. La festa con spettacolo finale del progetto si terrà venerdì 28 luglio, alle ore 19.00, a Civitaretenga, frazione di Navelli (L’Aquila), presso l’Ostello sul Tratturo.

La festa-spettacolo, aperta al pubblico e gratuita, è l’esito del laboratorio di arte partecipata condotto dal TeatroVagante con la collaborazione della scrittrice e performer Francesca Picci, che vedrà coinvolto un gruppo di studenti dell’Università degli Studi dell’Aquila e gli abitanti di Civitaretenga, frazione di Navelli.

“Abbiamo voluto finanziare questo viaggio d’arte per proseguire un percorso intrapreso due anni fa con il progetto Evasione e portato avanti con risultati eccellenti” afferma Luca Zenobi, referente di Ateneo per l’Incubatore di creatività UnivAQ che finanzia il progetto.

“L’interazione tra il territorio, l’università, i suoi studenti e le sue studentesse ha dato vita a uno scambio umano, culturale e artistico con le comunità locali che ha arricchito entrambe le parti. Il progetto, inoltre, è incentrato sul teatro, forma d’arte a cui sia l’Ateneo che l’Incubatore come sua espressione intendono dedicare negli anni a venire investimenti da un punto di vista culturale oltre che economico”, prosegue Zenobi.

Il progetto si avvale del patrocinio e della collaborazione del Teatro Stabile d’Abruzzo (Tsa), da sempre impegnato nella diffusione della cultura teatrale tra le giovani generazioni. Afferma infatti il direttore del Tsa, Giorgio Pasotti: “E’ un lavoro che sosteniamo con convinzione. La mia direzione artistica vuole promuovere il teatro come strumento di crescita per le persone e per i territori. L’idea che si possa animare e raccontare i luoghi attraverso la narrazione teatrale è forte e convincente, siamo sicuri che gli artisti sono i migliori testimoni della ricchezza culturale delle comunità e che sia un loro compito custodirle, elaborarle e tramandarle”.

Il progetto gode anche del patrocinio del Comune di Navelli, del sostegno dalla onlus Antonio Padovani, della Fondazione Silvio Salvatore Sarra e della Cooperativa Oro Rosso, e ha potuto contare anche sul sostegno del MAXXI L’Aquila, che ha ospitato i laboratori.

“Alla festa non si assiste ma si partecipa, forse è questo il senso dell’evento che oggi presentiamo: un invito ad essere presenti a noi e al tempo che attraversiamo” sottolineano Valentina Nibid e Sara Gagliarducci della compagnia TeatroVagante “La festa-spettacolo sarà un’occasione di incontro attraverso l’arte per condividere la bellezza di luoghi e persone, per questo invitiamo tutta la popolazione a partecipare con curiosità e voglia di esserci”.

Il viaggio d’arte che si terrà dal 24 al 28 Luglio tra L’Aquila e Civitaretenga sarà raccontato, passo dopo passo, dall’osservatorio critico autogestito Oca Critica che arriverà da Genova con il desiderio di seguire il processo che porterà alla festa-spettacolo finale. TeatroVagante è una compagnia nata nel 2020 per portare il teatro nei piccoli paesi, spesso spopolati e esclusi dai circuiti culturali e dei festival, e restituirne una narrazione inedita attraverso l’arte partecipata. Fa parte della Rete Doc Net, leader in Italia nella produzione e gestione di eventi e nella fornitura di servizi tecnici e artistici nel mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura, della creatività e della comunicazione, come riportato in una nota.