SULMONA: AL TEATRO DEI PUPI OGNI GIOVEDI’ LA BOTTEGA PICCOLE ARTI, DEDICATA A BAMBINI E RAGAZZI

Novembre 9, 2023 9:47

L’AQUILA –  Torna con un nuovo appuntamento a Sulmona “La bottega delle piccole arti”, presso il teatrino dei Pupi Italici in Corso Ovidio 94, a cura dell’associazione Movimento Zoè di Roberta Viggiani.

I laboratori sono aperti a bambini e ragazzi a partire dai 7-8 anni, con ingressi singoli o abbonamento mensile, e il percorso durerà fino a maggio 2024.

Oggi pomeriggio alle 17.15 saranno prodotte saponette artigianali con olio ed essenze – “condite” e colorate con semi, spezie e fiori, usando tecnica semplificata per rendere fruibile ai più piccoli il procedimento, e come sempre saranno condivisi racconti, per sancire il legame con l’immaginario che riempie di senso la pratica di ogni mestiere.

La bottega delle piccole arti sarà aperta tutti i giovedì pomeriggio, con una pausa a febbraio, e nasce da una collaborazione dell’associazione Movimento Zoè con il Teatro dei Pupi Italici di Sulmona.

“Materiali naturali, storie, canti e creatività saranno  nei prossimi mesi – spiega Roberta Viggiani -gli ingredienti per iniziare insieme un viaggio che ci porterà a conoscere il territorio e nuovi modelli di vita, divertendoci e realizzando con le nostre mani oggetti unici. Solo attraverso il fare, la propositività, il gioco e semplici azioni quotidiane che possiamo rieducarci e indirizzare le nostre scelte, La nostra insomma è una ‘chiamata alle arti’, che speriamo venga raccolta in itinere da altri artigiani”.

I laboratori saranno dedicati alla lavorazione della lana, del formaggio, all’autoproduzione di saponi e colori attraverso l’uso di piante e fiori, alla realizzazione di bambole e giochi con
materiale naturale e di riciclo e tanto altro.

Aggiunge Viggiani: “le mani dei bambini costruiscono il pensiero, sono uno strumento di conoscenza potente, sono organi di senso e di relazione insieme. Offriremo ai bambini esperienze di manualità per prendersi cura del loro universo immaginario. Giovani apprendisti a bottega accolti in uno spazio-laboratorio in cui creare oggetti attraverso tecniche artigianali e sapienti e al contempo apprendere le storie dei luoghi, generare idee, educare al pensiero creativo e alla consapevolezza”.
Per contatti: 3334722342.