SULMONA – La Giostra d’Europa che si terrà a Sulmona sabato 5 agosto 2023, ottiene il patrocinio Europeo. E’ arrivata ieri la comunicazione ufficiale con la quale la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola ha concesso il patrocinio alla XXI Edizione della “Giostra Europea per la Pace”.Un riconoscimento importante frutto del lavoro portato avanti negli anni dall’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona che ben 21 anni fa ha avuto l’intuizione di creare un unicum in Europa.
“Lo scorso anno in Piazza Maggiore lanciammo il progetto della Giostra Europea della pace e da quel momento abbiamo lavorato alacremente a questa nuova edizione che unisce i popoli nel messaggio di pace che fu di Celestino V-Pietro da Morrone” afferma Luisa Taglieri responsabile della Giostra Europea “Un percorso iniziato a marzo 2023 grazie all’Onorevole Parlamentare Europeo Elisabetta De Blasiis che ha preso a cuore il nostro progetto e ha reso possibile il compimento di questo primo passo”.
“Sono orgogliosa per il riconoscimento che il Parlamento Europeo ha dato alla Giostra Cavalleresca Europea di Sulmona, torneo riservato alle città europee, ognuna abbinata ad un Borgo e Sestiere”, evidenzia De Blasis -. Sono felice soprattutto per il nostro territorio e per il messaggio che l’edizione di quest’anno della Giostra saprà trasmettere proprio perché dedicata alla pace, in un insieme di emozioni che accompagnano figuranti e pubblico in questo bellissimo gemellaggio suggellato dall’amicizia rinnovata di anno in anno con la città di Sulmona”.
Come primo passo di questo nuovo percorso si è svolto lo scorso 1 luglio in collaborazione con la città dell’Aquila e L’università dell’Aquila, l’evento culturale “Santi e città”; novità ci saranno anche nel Corteo Storico che sarà aperto dai bambini della Cordesca che porteranno il Gonfalone della Pace appositamente realizzato per l’occasione dall’artista introdacquese Loreta Almonte. Inoltre tra le delegazioni straniere che prenderanno parte alla prossima edizione della Giostra d’Europa saranno presenti anche quelle di Spagna e Francia. Si tratta di un importante ritorno a Sulmona di due Nazioni che hanno partecipato alle prime edizioni e che fanno parte della storia dell’Unione Europea. Altre importanti novità saranno comunicate nella conferenza stampa di presentazione dell’evento che avverrà nei prossimi giorni.
“Sulmona si propone così quale centro da cui irradiare in tutto il mondo il significato di parole come: riconciliazione, amicizia e unione”, conclude Luisa Taglieri, “veicolate dallo spirito di un evento che dispensa sorrisi ed accomuna le diverse etnie in maniera semplice ed efficace attraverso le tradizioni, il folklore, il gioco e lo scambio culturale”.