Capestrano

Novembre 24, 2021 14:53

Capestrano (Capəstranə in abruzzese) è un comune italiano di 841 abitanti situato nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo.

Situato nella valle del Tirino, al margine sud-occidentale di un vasto piano di origine carsica compreso tra l’altopiano di Navelli e le estreme propaggini sud-orientali del massiccio del Gran Sasso d’Italia, parte del territorio del comune rientra nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Centro agricolo e pastorale di antica origine e discreta importanza, in età moderna fu dominato delle famiglie Piccolomini Todeschini, Medici e Borbone divenendo sede di un marchesato e, successivamente, di un principato.

Capestrano è situato nella parte orientale della provincia dell’Aquila, in posizione baricentrica tra l’altopiano di Navelli e la valle del Tirino al centro della regione Abruzzo. L’abitato principale si sviluppa sul versante orientale di un colle, a 465 metri s.l.m. in posizione dominante sulla vallata sottostante, attraversata dal fiume Tirino, affluente dell’Aterno-Pescara e a sua volta alimentato da tre sorgenti, tra cui il lago di Capodacqua.

Il suo territorio è circoscritto a nord-est dalle propaggini sud-orientali del Gran Sasso d’Italia e a sud-est da quelle settentrionali della Majella; al suo interno è situato il valico di Forca di Penne, antico collegamento l’area dei vestini adriatici.