L’AQUILA – Una delegazione dall’Abruzzo parteciperà all’evento di chiusura del Salone Internazionale dell’Agricoltura di Parigi che, dal 26 febbraio al 6 marzo, ha trasformato Porte de Versailles nella “più grande fattoria di Francia”.
Oggi è previsto un tributo alla transumanza sul viale degli Champs-Élysées con una parata che riunirà 2.022 pecore (omaggio al 2022), cani di razza patou, border collie, oltre a 20 squadre di bovini e cavalli. La transumanza è stata inserita nel 2019 dall’Unesco nella Lista del Patrimonio culturale immateriale, che ha riconosciuto il valore della pratica sulla base di una candidatura transnazionale presentata da Italia, Austria e Grecia.
Tra i promotori sul territorio italiano anche l’associazione Tracturo 3000 coordinata dal veterinario aquilano Pierluigi Imperiale, in questi giorni a Parigi proprio in vista di questa parata. Sarà raggiunto anche dal sindaco di Calascio (L’Aquila), Paolo Baldi, la cui partecipazione è legata alla necessità di tenere alta l’attenzione sulle attività di pastorizia.
“Un’attività – spiega Baldi – fatta di piccole aziende che devono difendere un’economia pastorale in forte declino. Il mio è un gesto simbolico volto a mostrare la vicinanza delle amministrazioni dei comuni della zona, in particolare il distretto Terre della Baronia, oltre al rinnovato impegno a sostegno dello sviluppo economico anche attraverso attività tradizionali, contro crisi, speculazioni e illeciti”.