SANTE MARIE – Nasce il corso di formazione per operatore turistico della Marsica. Il Comune di Sante Marie, in collaborazione con l’associazione “Percorsi solidali” e “l’accademia di formazione giuridica di Avezzano” e con il supporto dell’Istituto tecnico per il turismo “Argoli” di Tagliacozzo, ha lanciato il ciclo di lezioni volte a far specializzare giovani e non nella conoscenza e divulgazione della storia, della natura e delle bellezze del territorio.
Il corso, rivolto a un massimo di 50 iscritti, avrà una durata complessiva di 150 ore, di cui 100 in aula e 30 sul campo, più 20 ore di conversazioni in lingua. Sono previsti crediti formativi.
“Il corso è nato dall’idea condivisa con il sindaco Lorenzo Berardinetti di creare qualcosa che possa formare degli operatori turistici del territorio – ha precisato il progettista Sandro Valletta – Le materie andranno dalla storia della Marsica alle informazioni utili legate ai collegamenti fino ai percorsi naturalistici. Il nostro obiettivo è poi inserire il personale formato all’interno delle varie attività promosse nel territorio”.
Soddisfatti il sindaco Lorenzo Berardinetti e il vice sindaco, Vincenzo Zangrilli, che hanno fortemente sostenuto, insieme all’assessore Simonetta Lattanzi, il lancio del corso.
“Abbiamo promosso iniziative e progetti volti allo sviluppo turistico del territorio – ha sottolineato Berardinetti – ora c’è bisogno di fare formazione per fare in modo che chi arriva possa trovare persone in grado di illustrare il territorio e le sue bellezze. Come Comune abbiamo deciso di investire proprio per colmare una carenza e offrire un servizio in più a chi decide di venire a visitare la nostra terra”. Il modulo per le iscrizioni potrà essere scaricato dal sito del Comune di Sante Marie. Le lezioni partiranno a marzo.