LANCIANO – “La giornata di oggi è la conclusione di un progetto che ho caldeggiato sin dai primi atti amministrativi nel 2009 quando ho ricoperto il ruolo di assessore provinciale all’urbanistica. Ho sempre creduto che questa infrastruttura potesse diventare un elemento distintivo e caratterizzante della nostra Regione”.
Così l’assessore regionale all’urbanistica, Nicola Campitelli, questa mattina all’inaugurazione della “Via Verde” sull’ex tracciato della ferrovia adriatica, un percorso di 50 chilometri che attraversa 9 comuni della costa abruzzese.
“Per raggiungere questo ambizioso risultato abbiamo affrontato numerosi ostacoli, primo fra tutti raggiungere un accordo con RFI per acquistare ad un prezzo congruo le proprietà dismesse, ma anche convincere gli amministratori locali ad investire sul progetto, e non tutti hanno da subito colto la bontà del progetto”.
“Oggi però – conclude Campitelli – possiamo godere di una infrastruttura invidiabile da tutti, volano del turismo e dell’economia, su cui lavorare per continuare a promuovere un modello di mobilità sostenibile in grado di includere e sviluppare anche le aree interne”.