ESODO DI FERRAGOSTO: TRFFICO DA BOLLINO NERO, L’AFA SULLE GRANDI PARTENZE ESTIVE

Agosto 11, 2024 7:07

ROMA – Traffico da bollino nero per il grande Esodo in vista del Ferragosto in Italia dove gli spostamenti dei vacanzieri stanno interessando in modo massivo le maggiori arterie autostradali e le strade di collegamento con le località turistiche, con particolare incremento su quelle dirette a Sud, specialmente sull’autostrada A30 Caserta-Salerno alla barriera di Mercato San Severino, sull’autostrada A2 del Mediterraneo nel tratto tra Salerno e Lagonegro, e sulla SS 16 Adriatica nelle località Pugliesi.

Inoltre, in Calabria, si registrano 3 ore di attesa agli imbarchi di Villa San Giovanni per la Sicilia. Il Centro-Nord è interessato da traffico molto sostenuto
sull’autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto Fiorentino, mentre sul versante Adriatico il traffico si sta concentrando sull’autostrada A14 Bologna-Taranto nella tratta da Bologna fino alle zone di mare Emiliane in entrambe le direzioni e scendendo anche nelle Marche e in Abruzzo.

È di circa tre ore il tempo di attesa per imbarcarsi per la Sicilia agli imbarcaderi di Villa San Giovanni, nella giornata da bollino nero per il grande Esodo in vista del Ferragosto.

È quanto rileva l’Anas che sta monitorando la circolazione sulle principali strade italiane.

Riguardo alla Calabria, viene segnalato traffico intenso ma regolare sia sulla Statale 18 che sulla Statale 106 che portano alle località balneari della regione.

E sull’esodo insiste l’afa: le 9 città oggi ‘rosse’ secondo il ministero della Salute, domani diventeranno 14. Il caldo non allenterà la morsa nemmeno con il buio: si prevedono notti ‘tropicali’, in particolare in tutta la Liguria, a Massa, Messina, Reggio Calabria e Treviso, con minime intorno ai 25°C.

Il termometro salirà tra domenica e lunedì fino a 27-29°C (Genova, Savona, La Spezia, Massa e Messina; ancora oltre i 25°C di minima da Trieste in giù, da Gorizia a Palermo passando per Napoli, Pisa e Rimini). Per non parlare delle massime torride. Una per tutte: in Alto Adige temperature superiori ai 35 gradi.