INAUGURATA LA VIA VERDE COSTA DEI TRABOCCHI: CICLOPEDONALE E’ REALTA’, ORA PARTENZA GIRO D’ITALIA

Aprile 27, 2023 14:47

ORTONA – “Oggi è una giornata storica e importante per la Provincia di Chieti e per tutto l’Abruzzo”.

È stata inaugurata questa mattina la “Via Verde Costa dei Trabocchi”, la pista ciclopedonale che si snoda sull’ex tracciato ferroviario dismesso, che da Ortona arriva a Vasto costeggiando uno dei tratti più suggestivi della costa Adriatica.

“È un grande orgoglio ed onore per me inaugurare con tutti voi, e a nome anche dei consiglieri provinciali che ringrazio per essere al mio fianco non solo qui ma ogni giorno, questa preziosa infrastruttura frutto di illuminata intuizione di chi mi ha preceduto. Un doveroso ringraziamento voglio dunque rivolgerlo ai miei predecessori, da Tommaso Coletti con Manfredo Pulsinelli, a Mauro Febbo, Enrico Di Giuseppantonio e a Mario Pupillo che prima di me hanno avviato e portando avanti con fermezza e determinazione questo importante progetto”, con queste parole il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna ha aperto la cerimonia inaugurale.

“Un obiettivo lo abbiamo già raggiunto oltre a questo che ci accingiamo ad inaugurare – ha aggiunto Menna prima del taglio del nastro – proteggere la Costa dei Trabocchi dalle speculazioni edilizie e dalle colate di cemento. Ma c’è una ulteriore sfida che oggi voglio lanciare e per la quale sono già a lavoro: collegare la ‘Via Verde Costa dei Trabocchi’ a San Salvo con un percorso che il Comune di Vasto si accinge a realizzare a breve, e di collegarla anche con l’entroterra abruzzese e con il vicino Molise. Saluto il presidente della Provincia dell’Aquila che sta lavorando per raggiungere quest’altro obiettivo”.

“I prossimi ed imminenti passi che ci accingiamo a compiere – ha sottolineato Menna – sono l’acquisizione delle ex stazioni ferroviarie e le loro aree di pertinenza. E ringrazio per questo i qui presenti assessori regionali, Nicola Campitelli e Daniele D’Amario con i quali ho da subito intavolato un confronto ed un dialogo per aggiungere quest’altro importante tassello. Dialogo e confronto, segno che quando si lavora per un unico ed unitario obiettivo, i risultati si raggiungono senza campanilismi o appartenenze politiche”.

Per il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio: “Oggi è un giorno molto importante per l’Abruzzo intero e per me è una data ricca di significato. Un risultato ottenuto grazie alla lungimiranza di tutti i presidenti e gli amministratori della Provincia, che compresero la bontà di quella operazione e le grandi possibilità di sviluppo turistico che avrebbe portato alla nostra regione. È stato un percorso lungo, a volte faticoso e snervante, che ha implicato il superamento di lacci e laccioli burocratici e di appartenenze politiche, di campanilismi. Non meno importante durante la mia presidenza in Provincia, è stata la contrattazione per l’acquisto delle aree di risulta dell’ex tracciato dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, partita da una base di 50 milioni di euro e chiusa a 2 milioni 945, escluse le stazioni che sono ancora di proprietà di RFI”.

“Mi preme ringraziare oggi il Consigliere di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Di Loreto, originario di Roccascalega, che si adoperò nei cinque anni in cui fui alla guida dell’Ente provinciale nel favorire incontri e riunioni con Regione, Ferrovie, Ministeri e tanti altri Enti, grazie ai  quali si potè definire la trattativa. Grazie anche a Giovanni Legnini e Maurizio Lupi, durante la mia presidenza, mi diedero una grossa mano per ulteriori riunioni a Roma. Un altro grazie lo rivolgo all’allora Amministrazione Regionale guidata dal presidente, Gianni Chiodi“.

Gli assessori regionali, Nicola Campitelli e Daniele D’Amario hanno ribadito “la giornata storica di oggi. Un progetto lungimirante nato nel 2007, un sogno che si realizza, un gioiello che tutti insieme oggi consegniamo alle comunità. Siamo pronti a raggiungere altri grandi obiettivi, quali il collegamento con le comunità dell’entroterra. Oggi – hanno concluso Campitelli e D’Amario – possiamo essere tutti  orgogliosi di questo momento frutto della buona politica e dell’unità di intenti”.

Nel suo discorso il presidente della Provincia, Francesco Menna, ha ringraziato anche tutti i dipendenti dell’Ente “che in questi anni con operosità  hanno seguito e messo in atto tutti gli adempimenti necessari per giungere a questo importante momento”, con un pensiero speciale rivolto al compianto architetto della Provincia, Valerio Andrea Ursini, “al quale si deve la cura dell’iter progettuale che ha portato alla realizzazione della Via Verde” e al quale è stato dedicato un momento commemorativo alla presenza della moglie, Alessia Di Prospero e della sorella Valeria che hanno lanciato un monito: “Abbiatene cura”.

È seguito poi lo scoprimento di una targa a lui dedicata con su inciso “In ricordo dell’Arch. Valerio Andrea Ursini che con dedizione e competente professionalità, diede l’avvio e contribuì alla realizzazione della “Via Verde Costa de Trabocchi”.

Ora il prossimo appuntamento è la “Grande Partenza” del 106° Giro d’Italia in programma il 6 maggio con la cronometro “Costa dei Trabocchi” Fossacesia-Ortona. Sarà un grande momento di promozione per la nostra provincia e per l’Abruzzo”, ha concluso Menna che ha ringraziato i partner che hanno collaborato all’organizzazione dell’inaugurazione: il Gal Costa dei Trabocchi, l’Unpli Chieti, la Federazione Ciclistica Comitato Abruzzo, Art Bike & Run, la Tua Abruzzo e le ragazze e i ragazzi degli Istituti Scolastici superiori del De Sterlich di Chieti, del Galilei, del Vittorio Emanuele II e del Palizzi di Lanciano, e del Pantini-Pudente di Vasto, protagonisti del progetto “Muri Parlanti” e che hanno realizzato i due murales: “Dal Primo all’Ultimo” in località Punta Mucchiola e “In Eterno Fantini”, dedicato all’indimenticato campione di ciclismo frentano Alessandro Fantini. Presenti stamane i nipoti di Fantini, Alessandro e Roberto.

La cerimonia inaugurale si è conclusa con la ciclopedalata “rosa” nel tratto tra Ortona e Torino di Sangro.

“Questa mattina ho partecipato, insieme al nostro assessore M5S di Chieti Fabio Stella e al nostro consigliere provinciale Sergio Furia, all’inaugurazione della nuova Via Verde, sulla Costa dei Trabocchi. Questa opera rappresenta davvero un elemento di valorizzazione della costa teatina, l’esempio plastico di come una grande ricchezza ambientale come quella della nostra Regione possa essere finalmente compatibile con un’importante opera. Si tratta di un risultato importante per la nostra Provincia, che dobbiamo cercare di tutelare dall’invasione di infrastrutture che mettono a rischio il paesaggio e la popolazione”, ha commentato la deputata abruzzese del M5S, Daniela Torto.

“Sono contenta di aver partecipato a questa inaugurazione della Via Verde, che non dovrà solo essere  la Via Verde del Giro d’Italia, ma la Via Verde dei cittadini abruzzesi, degli italiani e del rilancio dell’Abruzzo in ottica turistica. Si tratta di un vero e proprio gioiello abruzzese che dobbiamo proteggere con amore. Faccio i miei complimenti a tutti coloro che, in questi anni, hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera e ai ragazzi che hanno colorato con i loro murales i muri lungo la Via Verde, ricordandoci che anche l’arte può sposarsi con un’opera che si innesta dolcemente nel paesaggio, senza deturparlo”.