LANCIANO: TUTTO PRONTO PER LE FESTE DI SETTEMBRE, IL PROGRAMMA

Settembre 12, 2024 13:48

LANCIANO – Manca poco all’inizio dei giorni clou delle Feste di settembre 2024 e Lanciano (Chieti) si prepara a vivere la sua notte più lunga e le sue serate più luminose.

“Siamo pronti a partire con i grandi eventi delle Feste dopo un inizio che ci ha già dato tante conferme e soddisfazioni, unica incognita che purtroppo non possiamo prevedere è il meteo incerto”, commenta in una nota il presidente del comitato 2024, Marcello Basili.

E proprio a causa delle previsioni e delle temperature in picchiata, la Creo Boxe ha deciso di annullare la manifestazione pugilistica in piazza Plebiscito nella sera del 13 settembre, per salvaguardare la salute dei suoi atleti.

Resta in piedi invece la Nottata di divertimento e discoteca all’aperto, dalla mezzanotte aspettando gli spari delle quattro di mattina, sempre in piazza Plebiscito, con Ej Rojo dj e, direttamente da Radio Deejay, Roberto Ferrari.

Durante la Nottata, appuntamento con la storia grazie all’Archeoclub Lanciano e l’associazione di Sant’Egidio che hanno deciso di riproporre il cammino che fecero i due sacerdoti frentani 191 anni fa per riportare a casa le corone della Madonna del Ponte.

Dopo essere arrivati a piedi dal Vaticano a Lanciano, allo scoccare della mezzanotte tra il 13 ed il 14 settembre, Umberto Nasuti, Paola Di Totto e Mauro Paone, partiranno a piedi da Castel Frentano per arrivare a Lanciano. Arriveranno alla rotatoria di Marcianese, poi giù lungo viale Cappuccini, via Ferro di Cavallo, fino ad arrivare nel Parco Villa delle Rose per guardare insieme i fuochi e poi scendere in piazza Plebiscito fino in cattedrale.

“Abbiamo scelto un percorso semplice e centrale così, chi vuole, può unirsi a noi lungo la strada, così da ricreare l’atmosfera di allora”, ha detto il presidente dell’Archeoclub Lanciano, Umberto Nasuti.

Sabato 14 settembre, sarà poi la volta di Buonasera Signorina, tuffo nei favolosi happy days degli anni ’50 a cura dell’omonima associazione. Musica, lifestyle, auto d’epoca e balli vintage in piazza Plebiscito, con la partecipazione di Mal dei Primitives.

Domenica 15 settembre, invece, sul palco di piazza Plebiscito saliranno Leo Gassmann e Shade per uno spettacolo dedicato ai più giovani tra musica e sensibilizzazione sui temi di bullismo e cyber bullismo.

Il 16 settembre, festa patronale e giorno dedicato alla Madonna del Ponte, dopo della solenne processione tra le vie cittadine, in piazza si esibiranno gli Zero Assoluto, fortunato duo pop della scena musicale italiana.

Confermati anche gli appuntamenti con la Grande Banda “F. Fenaroli Città di Lanciano”, nelle sere del 14 e 16 e con la Banda “Città di Noicattaro” la sera del 15 settembre.

Tutti i concerti sono in programma nel teatro “Fenaroli” e non in piazza Dellarciprete.

I quattro spari delle sere di festa, dalla nottata alla chiusura del 16 settembre, sono a cura della ditta Lanci di Guastameroli e come consuetudine, per motivi di sicurezza, l’accesso alle gradinate del Parco Villa delle Rose sarà consentito a 1.938 persone tramite consegna di biglietto numerato gratuito con ingresso esclusivo dai cancelli principali del Parco. Non sono previsti altri ingressi. Il parco giochi “Orso Bernardo”, la Villa delle Rose, il parco giochi accanto e l’area del Parco Villa delle Rose interessata dai fuochi saranno interdetti al pubblico dalle 19 del 13 settembre per le operazioni di bonifica necessarie fino a comunicazione del Commissariato per la riapertura che, indicativamente, ci sarà un paio di giorni dopo l’ultimo sparo.

“Il mio invito è rivolto a tutti i lancianesi, e non solo, a partecipare a questi giorni di festa, a divertirci insieme ed omaggiare la nostra Santa Patrona – conclude il presidente Basili – Ci aspettano giorni pieni, con eventi, musica e manifestazioni per tutti i gusti. Godiamoci le nostre Feste!”.

Foto Marino Festa