L’AQUILA: AL VIA LA MARATONA DI SHARPER, SCUOLE RIEMPIONO IL CENTRO

Settembre 27, 2024 14:53

L’AQUILA – È partita dal Consiglio regionale dell’Abruzzo la maratona ‘Sharper – Notte Europea dei Ricercatori’, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e società, promosso dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie.

Da questa mattina, il Palazzo dell’Emiciclo ha ospitato centinaia di studenti delle scuole medie e superiori.

Il via c’è stato nella Sala Ipogea con ‘Che tempo fa nello spazio? Viaggio nella meteorologia Spaziale’.

Il ricercatore Ingv, Fabio Giannattasio, ha accompagnato gli studenti in un percorso attraverso la meteorologia spaziale. A seguire, spazio a ‘Biografie da fantascienza’, a cura dell’Associazione culturale Ricordo.

Ripercorrendo le vite e le opere di scienziati illustri quali Albert Einstein, Marie Curie, Charles Darwin, Galileo Galilei e Isaac Newton, gli studenti hanno avuto l’opportunità di scoprire, tra aneddoti storici e miti personali, le manie e le ossessioni più o meno esilaranti di alcuni degli studiosi più geniali di tutti i tempi.

Cosa si nasconde dietro una scoperta epocale? A volte la risposta è sorprendentemente banale, altre volte invece è inimmaginabile. L’Emiciclo ha ospitato anche ‘Occhi al cielo!’, questa attività prevede un’osservazione “in diretta” del Sole al telescopio sotto la guida dal ricercatore Lngs Nicola D’Ambrosio.

Di successo, le esplorazioni urbane: L”Aquila sotterranea, voci del sottosuolo. Un percorso sotterraneo nelle profondità di L’Aquila: un viaggio nel tempo, tra le storie sospese degli ipogei cittadini utilizzati in ogni momento della storia della città.

Numerosi gli allestimenti in piazza Duomo anche in collaborazione con Polizia, Vigili del fuoco, Guardia di Finanza e Carabinieri. Previsto un tour virtuale dei laboratori del Gran Sasso. In serata, lo spettacolo ‘Bubbles revolution’.

A L’Aquila Sharper è organizzato dai Laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Infn con il supporto di enti locali, MAXXI L’Aquila, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), Dompé, Leonardo spa, Associazione per l’Insegnamento della Fisica (Aif) e Associazione scienza Gran Sasso.