Panorama
La località
Caporciano è un comune italiano di 208 abitanti della provincia dell’Aquila in Abruzzo. Fa anche parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli. Antico borgo di origine medioevale situato in una posizione che domina il Piana di Navelli, a 836 metri sul livello del mare. Bominaco era la postazione più antica, con il castello che dominava la valle, eretto nell’XI secolo. Nel 1254 Caporciano e Bominaco contribuirono alla fondazione della città di L’Aquila, che costò loro l’attacco di Braccio da Montone durante la Guerra dell’Aquila, in quanto gli abruzzesi erano dalla parte degli Angioini. Il castello restò abbandonato, così come parte del complesso monastico di Santa Maria Assunta, ridotta a semplice chiesa, con l’oratorio di San Pellegrino. Un castello esisteva anche a Caporciano, ma dopo la guerra di Braccio fu trasformato nella chiesa parrocchiale e la torre in campanile. I due borghi hanno mantenuto, grazie alla loro posizione impervia, il loro aspetto…
VIDEO CAPORCIANO
VIDEO CAPORCIANO
ARTICOLI
STAN: IL PRIMO TALENT SHOW DEL RACCONTO IN SCENA NELLA CHIESA DI CENTURELLI A CAPORCIANO
L’AQUILA – Dall’arte svelata dal sisma del 2009, ai santi, pittori e pellegrini di Bominaco, passando per i fiabeschi e misteriosi mazzamaurilli, le fioriture del raro Goniolimon italicum e i…
TURISMO LOW CARBON E CAMERE DELLA MERAVIGLIA, A CAPORCIANO NUOVE FRONTIERE DELL’ACCOGLIENZA
L’AQUILA – Turisti, in particolare dal nord Europa, che scendono dal treno, in una delle stazioncine lungo la ferrovia tra L’Aquila e Sulmona, e poi percorrono a piedi sentieri tra…
CAPORCIANO, VEDUTA DALL’ALTO DELL’ANTICO BORGO MEDIEVALE
L’AQUILA – Veduta del borgo di Caporciano. Il luogo ha origine prettamente medievali. La sua storia, tuttavia, non può essere narrata senza includere la frazione di Bominaco, borgo medievale di…