L’AQUILA – È tutto pronto per la settima edizione del presepe vivente che si terrà a Scontrone, in provincia dell’Aquila, oggi venerdì 30 dicembre alle 17,30, e che si presenta come “un viaggio dentro la magia del Borgo di pietra e luce, dai vicoli caratteristici e dalle antichissime tradizioni”.
La rassegna è gestita e organizzata dall’associazione Escursionisti Scontrone, che opera sul territorio dal 1991 e che da giorni è impegnata nella preparazione dell’evento, insieme a tutta la comunità.
Saranno infatti gli stessi abitanti di Scontrone, a vestire i panni dei personaggi del presepe riproducendo attività artigianali, lavori ormai scomparsi e scene di vita quotidiana.
Il presepe ha una sua voce, racconta, e lo fa in scontronese: parabole, passi tratti dai vangeli, credenze popolari sacre e profane della terra d’Abruzzo saranno rievocati – tutti rigorosamente in dialetto – per accompagnare i visitatori in un passato mitico, ma che risveglia con intensità le emozioni legate alla magia del Natale.
Il coro e una zampogna faranno da sottofondo musicale al Presepe vivente, mentre Gesù Bambino sarà interpretato dal piccolo Domenico Iallonardi, l’ultimo nato della comunità.
A seguire sarà possibile degustare diversi dolci tipici della tradizione scontronese, il tutto annaffiato da vini locali e vin brulé.