ROMA – “Al più presto un tavolo di lavoro congiunto per definire un piano straordinario per l’Appennino senza neve. Il mio Gabinetto è già al lavoro sul tema”.
Ad annunciarlo, in una nota, il ministro del turismo Daniela Santanchè in riferimento all’appello arrivato dalle Regioni dell’Appennino senza neve.
A causa delle temperature superiori alla media del periodo che si registrano da settimane, e certamente con la complicità degli effetti del cambiamento climatico, la montagna si presenta senza il manto nevoso che attrae ogni anno, in questa stagione, turisti e sportivi.
Una situazione che sta creando non pochi problemi ad albergatori, gestori di impianti di risalita e maestri di sci che si sono visti cancellare tante prenotazioni. E che riguarda, diverse regioni.
Dall’Emilia-Romagna il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale a Turismo e Commercio, Andrea Corsini, hanno quindi deciso di intervenire dopo aver sentito gli assessori Leonardo Marras (Toscana) e Daniele Damario (Abruzzo) per chiedere un incontro urgente alla ministra del Turismo, Daniela Santanché, in cerca di soluzioni.