L’AQUILA – “Calici in Grotta è un evento che dà il senso dell’Abruzzo perché coniuga la bellezza delle Grotte di Stiffe, una peculiarità del territorio, con il vino che è l’ambasciatore principe della nostra regione, e che negli anni futuri potrebbe caratterizzare il nostro territorio”.
Così Emanuele Imprudente, vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’agricoltura, alla presentazione dell’evento “Calici in Grotta”, che si terrà domenica 12 novembre 2023, dalle ore 10,30 alle 17, all’interno delle Grotte di Stiffe, nel Comune di San Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila).
Alla conferenza di questa mattina, nella sala Fabiani all’interno del Consiglio regionale dell’Abruzzo, oltre al vice presidente Imprudente, erano presenti Giovanni Cappelli, l’amministratore unico dell’Atc, Azienda speciale turismo e cultura che gestisce le grotte di Stiffe, Antonio di Bartolomeo, sindaco di San Demetrio ne’ Vestini, Roberto Santangelo, vice presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Mattia Di Fabio, assessore al turismo del Comune di San Demetrio ne’ Vestini, Nicola D’Auria, presidente nazionale e regionale del Movimento Turismo Vino e consigliere del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, Enrico Marramiero, presidente dell’Associazione Terre dei Vestini e Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo.
“È un anno complesso, con una vendemmia complessa – ha aggiunto il vice presidente Imprudente –, dovuto al maltempo e alla peronospora. Ma la qualità del nostro vino è altissima, anche quest’anno. Potrebbe, anzi, essere una delle annate migliori a livello qualitativo. E questo evento è importante per valorizzare le nostre eccellenze”.
L’evento, il primo in Abruzzo all’interno di una grotta, prevede una visita guidata delle Grotte di Stiffe della durata di un’ora e mezza, trenta minuti in più rispetto alle visite “ordinarie”, per consentire ai partecipanti di godere della suggestiva scenografia delle grotte insieme alle quattro degustazioni dei vini delle cantine che hanno aderito all’iniziativa e alla proposta gastronomica finger-food.
Ideatore dell’iniziativa l’amministratore unico dell’Atc Cappelli, che ha esordito con entusiasmo “Voi oggi mi avete fatto felice. È un evento che avevo in mente da tempo, e quando un anno fa l’ho proposto a Enrico Marramiero, un imprenditore di assoluto spessore che al di là dei ruoli che ricopre rappresenta un valore aggiunto per la regione Abruzzo, lui ha subito accettato”.
“Lo facciamo con amore e passione – ha sottolineato Cappelli – e quando due eccellenze come vino e grotte si intersecano e collaborano, significa che abbiamo qualcosa in più. l’evento dimostra impegno e passione per il nostro territorio. I grandi risultati delle Grotte, anche di questa estate, sono il risultato dell’unione e della collaborazione tra Atc e Comune. Non ci poniamo limiti: abbiamo l’oro in mano, dobbiamo investire costantemente sul nostro territorio. Siamo invasi da richieste di prenotazione per questo evento: è la conferma dell’ottimo lavoro fatto”.
“La genesi dell’iniziativa – ha aggiunto Marramiero – nasce da San Demetrio ne’ Vestini e da Giovanni Capelli, amministratore unico dell’ATC. Ho raccolto l’idea con grande piacere. Le Grotte di Stiffe sono una location unica al mondo e poi abbiamo l’orgoglio di avere D’Auria come presidente abruzzese e nazionale del Movimento Turismo Vino. È un’occasione unica, un passo nella storia. I Vestini cismontani abbracciano i transmontani, il nostro patrimonio di transumanza e tratturi è il modo più adatto di unire e promuovere l’Abruzzo. È una organizzazione non banale, con grande attenzione all’ambiente dove andremo a fare la degustazione: comfort per visitatori, ma anche rispetto dell’ambiente. Doneremo bottiglie dell’Associazione Terre dei Vestini alle Grotte, in modo da farle affinare qui, nella terra dei Vestini, per poi dare vita a una vendita benefica”.
“Le Grotte di Stiffe, con l’ATC, – ha detto il sindaco di San Demetrio Di Bartolomeo – portano avanti anche questo particolare genere di eventi che vanno a stimolare il turismo della Regione Abruzzo. Di conseguenza, come Amministrazione comunale, non possiamo che accogliere con piacere iniziative che colleghino il turismo carsico a quello enogastronomico”.
Nel suo intervento il vice presidente Santangelo ha espresso la vicinanza del Consiglio regionale a iniziative come questa che valorizzano il territorio “Il Consiglio Regionale d’Abruzzo in questa circostanza è il trait d’union tra eccellenze del vino ed eccellenze naturali. Il mio plauso va all’amministrazione comunale di San Demetrio e a Giovanni cappelli dell’Atc che ha avuto una visione che consente di promuovere in maniera diversa e innovativa il nostro territorio”.
“Si tratta di un’idea bellissima, straordinaria – ha concluso D’Auria –. È un evento unico al mondo, una degustazione con così tante cantine vinicole. L’obiettivo, come consorzio del vino, è promuovere il territorio a 360 gradi e regalare emozioni: una visita in una grotta viva è straordinaria. Lunedì festeggeremo 30 anni del Movimento Turismo Vino, a palazzo Rospigliosi a Roma. Vogliamo anticipare a livello nazionale questo evento abruzzese, perché l’Abruzzo va forte. Il Treno del vino, Calici in grotta, sono iniziative splendide; ringrazio le Grotte di Stiffe perché volevo fare da anni nell’aquilano questa iniziativa. Ce l’abbiamo fatta”.
Calici in Grotta
Prezzo biglietto: 25,00 euro
Per info e prenotazioni https://www.visitsandemetrio.it/clvbticket/prodotto/biglietto-calici-in-grotta-2023/
Note: Posti limitati, la prenotazione è obbligatoria e si raccomanda l’abbigliamento da grotta.
Hanno aderito all’iniziativa le seguenti cantine: Buzzarone, Tenuta Tre Gemme, Cantina Martelli, Contesa Vini, Fattoria Colline Verdi di Costantini Antonio, Marchesi de’ Cordano, Torre Raone, Tenuta Pescarina, Fattoria Gaglierano, Tenuta De Melis, Cantina Tollo, Cantine Maligni, Dora Sarchese, Cantina Marramiero.