L’AQUILA – Porte aperte domenica 10 novembre, su iniziativa dell’Adsi, l’associazione dimore storiche italiane, perlo splendido palazzo D’Alessandro, nel cuore di Caporciano, in provincia dell’Aquila, ricco di affreschi di interesse storico, dove c’è anche il locale che un tempo ospitava la farmacia del paese, e dove si confezionava e si distribuiva lo zafferano prodotto nei terreni di famiglia. Dimora di una famiglia fedele al re borbone Ferdinando IV, fu anche assediato nel 1799 dai francesi ai tempi della Repubblica napoletana, e ancora oggi sono visibili i fori dei colpi di archibugio.
La giornata inizia alle 1o con la degustazione e vendita prodotti enogastronomici che raccontano il territorio, dalle 11.00 alle 13.3o e dalle 16 alle 17 ci saranno le visite guidate, gratuite, in lingua italiana, con presentazione dell’architetto Dino Di Vincenzo dalle 12.00 alle 13.30, dalle 14.00 alle 15.00 ci saranno le visite guidate in lingua inglese.
Per l’occasione il Consiglio Pastorale terrà aperte le chiese di San Benedetto, dell’Addolorata e San Pietro in Valle, e il Comune aprirà la chiesa tratturale di Santa Maria dei Cinturelli.
La manifestazione “vuole valorizzare lo stretto legame tra mondo agricolo e beni storico-culturali, con un’attenzione specifica ai piccoli borghi, mostrando a cittadini e istituzioni la centralità di questo connubio identificativo del nostro Paese”.
“Numerose dimore storiche su tutto il territorio nazionale apriranno le loro porte per ospitare le aziende agricole del proprio territorio: una straordinaria opportunità per promuovere sia i beni culturali rappresentati dagli immobili privati di interesse collettivo, sia i prodotti agroalimentari tipici del territorio delle regioni coinvolte. L’iniziativa mira anche a sottolineare l’importanza di un turismo che sappia esaltare il legame indissolubile tra cibo e territorio.
Per prenotazioni e informazioni: Andrea Portante D’Alessandro a.portante@gmail.com
Cell. 3355994204 (anche Whatsapp)