CIBAQ: CIBI DELLA TRADIZIONE AQUILANA PROTAGONISTI DEI “VIAGGI DI GUSTO” DELLA STAMPA ESTERA

Novembre 14, 2024 16:54

L’AQUILA – Una tre giorni ricca di eventi, con la missione di promuovere e salvaguardare i prodotti del territorio aquilano, che culmineranno con un appuntamento di grande prestigio dedicato all’eccellenza agroalimentare italiana, il Premio numero 20 del Gruppo del Gusto della Stampa Estera.

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre arriva all’Aquila la seconda edizione di CibAQ-Cibi della tradizione aquilana, evento del GAL Gran Sasso Velino, organizzato dallo stesso GAL con il contributo della Regione Abruzzo Dipartimento Agricoltura, del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e delle Camere di Commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia.

Un evento di portata nazionale che si incrocia con il successo del capoluogo abruzzese, nel pieno della ricostruzione post terremoto 2009, che ha conquistato il riconoscimento di Capitale italiana della Cultura 2026 e che quindi si prepara ad accogliere con queste importanti premesse la Stampa estera con “Viaggi di gusto”, con dei tour alla scoperta del territorio, delle sue tradizioni, delle sue bellezze naturali.

Evento clou della ricca rassegna di CibAQ sarà proprio il Premio dei giornalisti del “Gruppo del Gusto della Stampa Estera”, che ogni anno si svolge in una regione diversa, e ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane e di farle conoscere a livello internazionale, con un riconoscimento ai migliori ambasciatori del gusto italiano.

“Siamo orgogliosi di ospitare per la prima volta nel capoluogo regionale un evento di rilevanza internazionale, soprattutto in questa edizione speciale. Con i suoi otto distretti alimentari riconosciuti, di cui l’ultimo è nato lo scorso 19 settembre, l’Abruzzo è centrale anche nell’economia dell’agroalimentare e sempre più attento a sistemi produttivi territoriali caratterizzati da un fattore aggregante rispetto al sistema produttivo agricolo e agroindustriale”, commenta il vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente.

Grazie al lavoro dei giornalisti che ne fanno parte, il Gruppo contribuisce a diffondere in tutto il mondo l’immagine di un’Italia ricca di tradizioni culinarie e di prodotti unici.

La giornata di premiazione sarà preceduta da un incontro aperto dal Presidente del GAL Gran Sasso Velino, Paolo Federico, con i contributi del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Luigi D’Eramo, del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri e di Emanuele Imprudente, vicepresidente della Regione ed assessore all’Agricoltura, del segretario generale del Ministero del Turismo, Barbara Casagrande e del direttore generale Agebil del Masaf ,Teresa Nicolazzi. Coordinerà Maria Rita Grieco, vice direttrice del TG1. Prima di procedere alla premiazione ci sarà il contributo del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi che presenterà “L’Aquila Città Multiverso” – Capitale italiana della cultura 2026.

“Ancora una volta i riflettori di tutto il mondo saranno puntati sull’Aquila e sull’intero territorio che, oltre a mettere in risalto le eccellenze dei prodotti locali, potrà mostrare il processo di rinascita e ricostruzione materiale e sociale, che verrà raccontato su giornali, in tv, nelle radio e sul web”, conclude Imprudente.