DA ATESSA A TAIPEI: L’ABRUZZESE ALEX TUCCI INSEGUE IL SOGNO IRIDATO

Novembre 22, 2023 7:50

ATESSA – Con ben 245.8 km corsi lo scorso anno in occasione dei Campionati Europei di 24 ore organizzati a Verona dalla IAU (International Association of Ultrarunners), l’atessano Alex Tucci, 33 anni, di mestiere giardiniere e per passione atleta ultrarunner si è guadagnato il pass per i Campionati Mondiali 24 ore a Taipei in Taiwan, il 1° e 2 dicembre.

I 7 convocati (4 uomini e 3 donne) arrivano da tutta Italia e Alex è l’atleta più meridionale dell’intera squadra e lo dice con orgoglio anzi, essendo abruzzese con un tono “forte e gentile”.

La convocazione ufficiale – si legge in una nota – è arrivata il 7 novembre dalla Federazione Italiana Atletica Leggera ma nel frattempo Tucci non ha perso tempo per allenarsi perchè ha sempre creduto di far parte della spedizione azzurra in cui sarà accompagnato dalla moglie Grazia.

In particolare, raggiunto telefonicamente ci ha tenuto a dire: “mi sto preparando da un anno per questa gara, focalizzando allenamenti specifici negli ultimi tre mesi. Ho approfittato di alcune gare per testare il mio stato di forma, correndo alcune 6h e maratone tra le quali quella di New York, corsa qualche giorno fa”.

Il Mondiale vedrà la partecipazione di atleti di ben 40 Paesi e di grandissimo livello come gli attuali campioni in carica, il lituano Aleksandr Sorokin e l’americana Jacquelyn Camille Herron, entrambi detentori dei record mondiali di 24ore maschile e femminile. Oltre a loro ci saranno tanti nomi di grande rilievo Internazionale.

“Certi dell’impegno già dimostrato in tutte le manifestazioni estreme compiute in passato, come MareAmaro nel 2019 (Fossacesia – Monte Amaro e ritorno in giornata) – AbruzzoWeb ne ha parlato qui – e il cammino di San Tommaso Apostolo di corsa nel 2020 (da Roma ad Ortona senza mai dormire, in 59 h e 42 min), per questa nuova sfida, non ci resta che dire Forza Alex, siamo con te”, conclude la nota.

Articoli più visti