L’AQUILA- Oggi alle 12.25, Linea verde life, condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna condurrà nel cuore dell’Abruzzo, a L’Aquila, “una città che proietta lo sguardo verso il futuro con i suoi centri di eccellenza, la sua bellezza e la sua arte, senza dimenticare le sue radici e l’impatto del sisma del 2009”.
Il viaggio inizia dalla Basilica di Collemaggio, la chiesa più suggestiva della città e oggi parte di un progetto universitario di prevenzione sismica.
Successivamente visita al Tecnopolo, dove si sta sperimentando un progetto sulla mobilità del futuro, con focus sulle auto connesse, sostenibili e autonome. E ancora, il rugby e il legame speciale di questo sport con la città.
“L’Aquila e l’Abruzzo mantengono vive anche le loro tradizioni, intrecciandole con la natura selvaggia e i ritmi antichi della transumanza, un patrimonio che ancora oggi caratterizza l’identità di questa terra e racconta storie straordinarie, come quella di una famiglia di Anversa degli Abruzzi che ha scelto di rimanere in questi territori e continuare l’attività pastorale, mantenendo viva l’economia locale”, si legge nella nota
Poi tappa a Pescina, il paese natale di Ignazio Silone, per narrare l’impegno di un’associazione locale nel ricostruire la filiera della lana di pecora, purtroppo trascurata e divenuta rifiuto.
Infine Elisa e Monica avranno l’opportunità di gustare diverse specialità locali, dagli arrosticini che qui si preparano in molte varianti, al risotto ai carciofi e zafferano, vera eccellenza del territorio, senza dimenticare i dolci della tradizione rivisitati però in chiave moderna.