PESCARA – “Un ferragosto da en plein con un notevole incremento di presenze, soprattutto turisti stranieri. La giornata clou dell’estate è stata da record sulle nostre spiagge dal teramano, passando per Pescara, Montesilvano e Francavilla fino alla Costa dei Trabocchi e poi il vastese. Numerosi turisti francesi, tedeschi, inglesi e anche asiatici”.
Così, in una nota, Riccardo Padovano, presidente di Sib Abruzzo, il sindacato balneatori, e Confcommercio Pescara che traccia un bilancio delle presenze a cavallo del Ferragosto.
“Tanti stranieri stanno scoprendo l’Abruzzo e le sue bellezze e credo – prosegue Padovano – che lavorare sempre più sulla promozione del territorio sia fondamentale. Pensare che dalla montagna si possa facilmente raggiungere il nostro mare è una cosa che solo la nostra regione può dare. In questi giorni nelle zone rivierasche dell’area metropolitana ci siamo organizzati anche per far fronte alla perdurante emergenza idrica. L’appello da me fatto al Prefetto di Pescara e agli enti locali ha portato agli effetti sperati perché abbiamo potuto dotarci di un serbatoio in più facendo fronte alla mancanza di acqua. Questo vuol dire che la sinergia privato-pubblico funziona anche perché ieri in tutta la costa non c’è stato un lido che non abbia organizzato un evento dalla mattina fino alla sera per allietare e intrattenere i clienti. La balneazione attrezzata è fondamentale per la filiera turistica. Immaginiamo se non ci fosse, non ci sarebbero servizi ma disservizi”.
“Non ci sarebbe la sicurezza in mare e a terra con il personale di salvamento e allora – prosegue il presidente Sib Abruzzo – chi pensa che si possa sostituire un balneare con un’altra categoria non si rende conto del danno che va a creare a consumatori e clienti. Noi siamo i primi a lavorare per calmierare i prezzi. Noi lavoriamo per la clientela e le famiglie e grazie al lavoro che portiamo avanti da tanti anni, ieri nella giornata di ferragosto siamo riusciti a portare sulle nostre spiagge non solo tanti turisti ma anche clienti locali che hanno preferito restare nelle loro città per godere del nostro mare e dei nostri servizi invece di recarsi fuori Abruzzo”.
“Ci auguriamo per fine settembre che il Governo emani finalmente un provvedimento che dia certezze al mondo della balneazione attrezzata che rappresenta un pilastro della filiera turistica e produttiva”, conclude Padovano.