PESCARA – Nasce l’Enciclopedia digitale dannunziana, istituita dal Ministero della Cultura, da un’idea di Pietro Gibellini e sotto la supervisione del Vittoriale degli Italiani e del suo presidente Giordano Bruno Guerri.
Verrà presentata in anteprima venerdì 6 settembre alle ore 17 al Festival dannunziano di Pescara, in un incontro con Guerri, Gibellini, Elena Ledda e Angelo Piero Cappello.
Analogamente a quanto avvenuto per l’Enciclopedia dantesca della Treccani, che rappresenta tuttora uno strumento fondamentale per gli studi, l’Enciclopedia dannunziana, integralmente digitale, vuole offrire un indispensabile strumento di lettura critica, sempre aggiornata, dell’opera di Gabriele d’Annunzio.
Uno strumento di lavoro per storici e studiosi che si propone di vincere il tempo, come la vita «inimitabile» a cui è dedicata. Verrà infatti aggiornata e ampliata in modo continuo dal Comitato nazionale che ha lavorato alla sua stesura: Mario Cimini, Nicola Di Nino, Elena Ledda, Laura Melosi e Valerio Terraroli, presieduti da Giordano Bruno Guerri, diretti da Angelo Piero Cappello, Pietro Gibellini e Maria Pia Pagani e sostenuti dalla collaborazione di molti specialisti italiani e stranieri.
La prima parte dell’ Enciclopedia è già visibile sul sito del Vittoriale: (https://enciclopediadannunziana.vittoriale.it/).