GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: IL COMUNE DI NAVELLI ESPONE LE SUE BELLEZZE

Settembre 25, 2024 11:54

NAVELLI -Tornano le giornate Europee del Patrimonio e Navelli (AQ) fa il pieno di appuntamenti. Le iniziative, per la più attesa manifestazione culturale europea, si terranno nei giorni di sabato 28 e domenica 29 settembre. Organizzate dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le provincie di L’Aquila e Teramo hanno come tema centrale il Patrimonio in Cammino. Il tutto per un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

“Il nostro territorio”, ha detto il sindaco di Navelli Paolo Federico, “è da sempre un crocevia per gli spostamenti e passaggio obbligatorio per i viaggiatori. Un vantaggio che Navelli ha avuto sin dai tempi dei Romani sino a giungere alla transumanza. Per questo il tema lanciato per le giornate Europee non ci ha trovato impreparati e abbiamo messo insieme una serie di appuntamenti davvero suggestivi e di grande attrazione. Ringrazio il personale della Soprintendenza per l’ottimo lavoro fatto e per l’impegno profuso nella valorizzazione del territorio”.

A Navelli per l’occasione saranno presentati restauri, passeggiate guidate e visite. Questo il calendario degli eventi in programma.  Civitaretenga – Frazione di Navelli con la Passeggiata guidata da Santa Maria delle Grazie alla Madonna dell’ArcoSabato 28 settembre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 11:00  Modalità di visita: passeggiate guidate, a cura della Soprintendenza, con partenza dalle ore 9:15.  Sono richiesti scarpe e abbigliamento comodo e adatto alla camminata, ombrello, acqua.