SAN DEMETRIO NE’ VESTINI – Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, domenica 10 novembre torna Calici in Grotta alle Grotte di Stiffe.
Una esperienza unica di degustazione “nel cuore della terra” diventata nel corso di una sola edizione un punto fermo dell’offerta turistica del Comune di San Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila), guidato dal sindaco Antonio Di Bartolomeo, e promossa dall’Azienda Speciale Territorio e Cultura di cui è amministratore unico Giovanni Cappelli.
Per l’organizzazione dell’edizione 2024, “squadra che vince non si cambia”, così il direttore del sito naturalistico, Victor Casulli, anche quest’anno si è avvalso della preziosa sinergia con il Movimento Turismo Vino Abruzzo del presidente Nicola D’Auria, l’Associazione Terre dei Vestini del presidente Enrico Marramiero e il Consorzio Tutela Vini del presidente Alessandro Nicodemi. A patrocinare l’iniziativa il Parco regionale Sirente Velino, presieduto da Francesco D’Amore.
Il format è quello che nella prima edizione ha attirato tantissimi turisti e appassionati nel borgo di Stiffe: una degustazione di pregiati vini, rigorosamente abruzzesi, in uno scenario unico come quello delle Grotte di Stiffe.
Insieme alle guide specializzate del sito naturalistico, preparati sommelier che guideranno i visitatori in un percorso che fonde natura ed eccellenze del territorio.
La particolarità di quest’anno è rappresentata dall’asta attraverso cui saranno venduti i vini donati dalle cantine delle associazioni Terre dei Vestini e Movimento Turismo Vino Abruzzo e affinati per un anno all’interno delle Grotte.
“A grande richiesta – spiega Giovanni Cappelli – torna questo straordinario evento che, come gli altri, ha l’obiettivo di far conoscere le Grotte di Stiffe a quante più persone possibile, grazie alla collaborazione delle associazioni vinicole coinvolte. Quest’anno abbiamo allargato la collaborazione ad altre aziende del territorio e ci aspettiamo una grande partecipazione. Speriamo che questa iniziativa venga ricordata come la più bella e meglio organizzata del territorio. Un altro aspetto importante naturalmente è rappresentato dal coinvolgimento di Autismo Abruzzo Onlus del presidente Dario Verzulli. Il ricavato dell’asta di beneficenza sarà infatti devoluto all’associazione”.
“L’evento del prossimo 10 novembre – sottolinea il sindaco Antonio Di Bartolomeo – sicuramente rappresenta uno strumento efficace di destagionalizzazione, che unisce il turismo carsico a quello enogastronomico della nostra regione. Anche per quest’anno ci auguriamo una importante risposta di pubblico per un evento che è stato migliorato sulla base dell’esperienza precedente”.
“Come presidente del Movimento Turismo Vino Abruzzo – dichiara il presidente Nicola D’Auria – ho sempre sperato di poter promuovere iniziative che potessero coinvolgere le aree interne, laddove spesso ci si limita alla costa e alle zone collinari. Per noi questo è motivo di grande soddisfazione, senza contare il riscontro sulle adesioni che abbiamo già registrato per la prima edizione e che puntiamo a consolidare per quella in programma. Bisogna continuare su questa strada, che dimostra come queste iniziative rappresentino sfide difficili, ma che regalano grandi emozioni e soddisfazioni nel vincerle”.
Per Calici in Grotta una seconda edizione con una particolarità: “Nell’appuntamento dell’anno scorso, le cantine delle associazioni Terre dei Vestini e Movimento Turismo Vino Abruzzo – spiega il presidente Enrico Marramiero – hanno donato 250 bottiglie di vino che si sono affinate all’interno delle Grotte, bottiglie che saranno messe all’asta in questa edizione, affinché il raccolto venga donato in beneficienza. Un valore aggiunto che qualifica ulteriormente un’iniziativa unica nel suo genere”.
L’appuntamento con Calici in Grotta è per domenica 10 novembre.
Prenotazioni già aperte sul sito https://www.visitsandemetrio.it/.
Come di consueto si consiglia abbigliamento adatto alla grotte, che ha una temperatura costante di 10°, e scarpe comode, possibilmente con suola antiscivolo.