SAN DEMETRIO NE’ VESTINI – Il merletto aquilano, il suono dei fuselli, finanziato dal bando Restart del comune dell’Aquila, questa settimana farà tappa a San Demetrio ne’ Vestini: accompagnati dall’Associazione CulturAQuila, il progetto si propone di leggere e raccontare il territorio, passo dopo passo, sentiero dopo sentiero, attraverso leggende e testimonianze orali arricchite da curiosità che permetteranno di scoprire in modo suggestivo il grande patrimonio storico artistico culturale naturalistico dei comuni aquilani.
La passeggiata culturale non solo porterà alla scoperta di alcuni luoghi ricchi di arte e storia, ma offrirà anche un’esperienza densa di significato.
L’itinerario nasce con l’idea di richiamare i valori della socializzazione tra storia e natura per conoscere il territorio approfondendo la conoscenza dei luoghi e dell’ambiente, anche favorendo la partecipazione e la coesione sociale.
L’appuntamento sarà a San Demetrio, domenica mattina, con partenza alle ore 9.30, tra racconti e curiosità storiche attraverso alcune frazioni, osservando le diverse caratteristiche e bellezza architettoniche e naturali che circondano il paese vestino.
La passeggiata è gratuita ed aperta a tutti, è gradita la prenotazione; l’itinerario è poco impegnativo e con pendenza moderata, ma si consiglia un abbigliamento adeguato a questo tipo di percorso (scarpe da trekking o da ginnastica, giacca a vento leggera).
Per informazioni CulturAQuila 3406698639 o 3478798647.