L’AQUILA: CIRCOLO ARCI QUERENCIA, SABATO FESTA TESSERAMENTO E INCONTRO SUL BRASILE

Settembre 26, 2024 13:54

L’AQUILA – Sabato 28 settembre si terrà la Festa del tesseramento del Circolo Arci Querencia (in Piazza d´Arti) con un primo momento culturale, alle ore 17:00 presso la Casa del Teatro in Piazza d’Arti, avente per tema il Brasile.

In questa occasione Andrè Michelato, docente di Sociologia rurale presso Universidade Federal do Espirito Santo (Brasil), ne traccerà un racconto attraverso storie, lotte, musica e balli. L´appuntamento è in continuità con la rassegna che ci ha già fatto incontrare la Colombia, il Cile e Cuba.

A seguire, alle ore 20:00 presso il Circolo Querencia, serata conviviale con ricco buffet, musica e condivisione di idee ed esperienze.

“Dopo il successo della campagna per la raccolta firme contro l’autonomia differenziata, il motivo più attuale per festeggiare è sicuramente il raggiungimento delle firme necessarie all’indizione di un Referendum popolare per diminuire da 10 a 5 anni il tempo minimo per poter richiedere la Cittadinanza italiana da parte di bambine e bambini nati in Italia e di persone straniere che risiedono nel nostro paese. Sulla raccolta firme, infatti, l’Arci e Querencia si sono fortemente attivati, nel solco delle iniziative da sempre assunte anche insieme a numerose altre Associazioni umanitarie, per superare le pesanti disuguaglianze nel mondo, per la Pace ed il disarmo, a favore dell’accoglienza, dell’integrazione e della solidarietà”, si legge nella nota.

Il motivo “storico” per festeggiare il tesseramento “è quello di continuare ad impegnarsi per tenere aperti spazi di socialità, di impegno civile e culturale. In uno scenario nazionale e internazionale sempre più cupo, è importante che le cittadine e i cittadini ritrovino spazi di aggregazione in cui condividere idee, far sentire la propria voce e avere quindi più influenza nelle scelte della politica. Tesserarsi vuol dire anche “lottare per il futuro della propria comunità, spingendo lo sguardo oltre i confini per contrastare disuguaglianze e divisioni, Oltre i muri che costantemente vengono eretti, come recita lo slogan della campagna tesseramento 2024-2025 dell’Arci”.