LECTOR IN TERRA LECTI: DOMANI I NOMADI IN CONCERTO A LETTOMANOPPELLO

Settembre 20, 2024 8:47

LETTOMANOPPELLO – È arrivato il gran giorno del concerto dei Nomadi, che si esibiranno a Largo Assunta di Lettomanoppello (Pescara) domani, sabato 21 settembre, alle ore 19 (ingresso libero).

Si tratta del momento finale del premio “Lector in terra lecti”, che si è svolto il 7 e 8 settembre nella Città della Majella grazie all’organizzazione curata dall’Officina dell’onorevole Luciano D’Alfonso, dall’associazione WOO, dalla Fondazione Europa prossima e dall’associazione Pietrara conviviale con il patrocinio – tra gli altri – della SIAE.

Nella mattinata di domani, alle ore 10:30 in località Terra Rossa, si terrà il consiglio comunale di Lettomanoppello in sessione straordinaria e in seduta pubblica con un unico punto all’ordine del giorno: “Le funzioni delle terre civiche e la possibile nuova intrapresa culturale per la nostra montagna; il caso della località Terra Rossa”.

“Il concerto – si legge in una nota – non sarà soltanto un evento musicale ma anche un’occasione per riaffermare la vitalità della neonata Unione dei Comuni ‘Città della Majella’, nonché un’opportunità culturale per raccontare l’affascinante storia della Majella, una montagna che un tempo era sommersa dalle acque marine e oggi offre vedute spettacolari che si estendono fino al mare Adriatico, creando un ponte ideale tra storia e natura. L’obiettivo è creare un’esperienza che colleghi il passato della Majella, emblema di trasformazione geologica, con il presente e il futuro della conservazione ambientale”.

“Questo concerto – spiega l’onorevole Luciano D’Alfonso – mira a promuovere ulteriormente il progetto ambizioso della Città della Majella, cioè una cooperazione rafforzata e strategica tra i Comuni che fanno parte del perimetro di questa montagna e che sono impreziositi da quella straordinaria morbidezza nella durezza che è rappresentata dalla pietra della Maiella. Gli eventi in altitudine devono educare alla compostezza e alla relazione. La montagna è una città verticale, capace di comporre grandi numeri e qualità della vita, come sanno bene a Bruxelles dove si ragiona di nuova cittadinanza: è la montagna che regala le quote d’aria che servono alla vita. Per quanto riguarda l’edizione del 2025, abbiamo previsto un concerto di Goran Bregovic a Terra Rossa e stiamo lavorando alacremente per avere, all’Interporto di Manoppello, un live del più grande cantautore del Novecento attualmente in attività, per il quale ho già trovato le disponibilità economiche”.