PERDONANZA CELESTINIANA: MERCOLEDI’ AL MINISTERO DELLA CULTURA PRESENTAZIONE 729ESIMA EDIZIONE

Luglio 28, 2023 13:48

L’AQUILA – Mercoledì 3 agosto ore 11.30, a Roma, al Ministero della Cultura, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della 729esima edizione della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila.

Interverranno: il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Gianmarco Mazzi; il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi e il Direttore artistico, Leonardo De Amicis.

La manifestazione storica è iscritta dal 2019 nella lista UNESCO quale patrimonio culturale immateriale. Alla scorsa edizione ha partecipato anche Papa Francesco che ha celebrato, per la prima volta nella storia, il rito solenne di apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio.

Il 28 agosto di ogni anno, il corteo della Bolla del Perdono sfila per le strade del centro storico aquilano fino alla Basilica di Collemaggio, scortando il prezioso documento dell’indulgenza papale, custodito da sette secoli nella sede municipale della città, che concedeva l’assoluzione da ogni peccato a quanti “sinceramente pentiti e confessati” avessero varcato la Porta Santa durante i vespri tra il 28 e il 29 agosto.

Articoli più visti