L’AQUILA – “Il palco del Teatro del Perdono davanti alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio non sarà coperto, ma verrà installata una pedana apribile al centro che non insisterà sul sagrato, lasciando libera la visuale e soprattutto una completa fruizione dell’area anche durante il corteo”.
Lo ha affermato il vicesindaco dell’Aquila Raffaele Daniele in vista delle manifestazioni per la Perdonanza Celestiniana che prevede grandi eventi religiosi ma anche canori come i concerti di Achille Lauro e Renato Zero e altri ancora.
Anche quest’anno, inoltre, sul verde antistante alla Basilica, verrà posizionata una pavimentazione in plastica salva prato: griglie in plastica che lo rendono calpestabile senza danni.
Si tratta, comunque, di una vicenda al centro delle polemiche politiche visto che secondo il Pd non sono state comunque rispettate le prescrizioni per il palco della Perdonanza e le autorizzazioni sarebbero limitate a eventi religiosi. E ci sarebbero stati ritardi nella richiesta di autorizzazione del palco stesso.
Si tratta di dispute che si ripetono ogni anno tra maggioranza e opposizioni che partono molto prima dell’avvio della rassegna e sono destinate a proseguire anche dopo.