SCOPPITO – Esplode l’estate a Sassa e Scoppito (L’Aquila) con la prima Notte Bianca all’insegna dell’intrattenimento gratuito per tutti e con una star d’eccezione che celebra proprio quest’anno i suoi 25 anni di carriera: Gabry Ponte, disc jockey e produttore discografico italiano di fama internazionale.
Si inizia alle 18 di sabato 8 luglio, con un programma denso di iniziative nella cosiddetta “città territorio” che unisce la frazione aquilana di Sassa a Scoppito, comune che confina con il capoluogo regionale e che conta oltre 3.700 abitanti.
Attività sportive con tornei di padel, tennis, calcio, rugby touch, street soccer, beach volley; playground e animazione per bambini, tra baby dance, magia, trucca bimbi, bolle di sapone, laboratori, clown e acrobazie; mercatini di prodotti locali; street food; sfilata ed esposizione di auto e Vespe d’epoca; performance itineranti di oltre 40 artisti di strada.
E poi ancora una maratona musicale di cover band fino all’arrivo della guest star, Gabry Ponte, ex membro degli Eiffel 65 con cui ha venduto milioni di copie nel mondo e ha pubblicato il famoso singolo “Blue”.
“L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Scoppito con il patrocino ed i contributi dei Comuni dell’Aquila e di Scoppito, nasce con l’intento di recuperare il tessuto sociale e ricollegare in maniera più forte la città con i territori limitrofi”, afferma l’assessore agli eventi del Comune di Scoppito, Amedeo Tirabassi.
“Un’iniziativa nuova, nata da un’idea mia e dei consiglieri comunali dell’Aquila Katia Persichetti e Livio Vittorini, fortemente voluta dai due sindaci dell’Aquila e di Scoppito, Pierluigi Biondi e Loreto Lombardi, sotto la direzione artistica di Michela Marrone”, prosegue Tirabassi.
“Hanno risposto tutte le realtà e le associazioni sportive e culturali locali. Siamo un migliaio di persone coinvolte nelle attività organizzate. Un evento così importante nel nostro territorio non si era mai fatto prima”, conclude Tirabassi.
A spiegare il concetto di città territorio è il consigliere comunale Livio Vittorini: “con la collega Persichetti vediamo L’Aquila come perno di aggregazione per frazioni e comuni limitrofi”.
“La città territorio – prosegue l’esponente di Fdi – si fa anche attraverso manifestazioni come questa, pensata per le famiglie valorizzando lo sport e i suoi valori, con eventi che saranno itineranti tra l’asse centrale di Sassa Scalo, il campo sportivo di Scoppito e quello di Sant’Anna a Cese di Preturo”.
“Una serata che racconterà ai più piccoli la storia dei luoghi del Mammut e del complesso archeologico di Amiternum con mercatini che presenteranno le eccellenze enogastronomiche ed artigianali locali”.
“L’8 luglio – conclude Vittorini – ci sarà la prima edizione di una manifestazione che sono certo sarà un appuntamento fisso”.
Qui la locandina con il programma generale: