ROSETO INCONTRA IL GIAPPONE: DAL 25 AL 27 AGOSTO LA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL, IL PROGRAMMA

Agosto 18, 2023 15:48

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Torna il festival che unisce la Città delle Rose con l’Oriente.

Presentata oggi la quarta edizione di “Roseto incontra il Giappone” che si terrà tra il Lido Celommi e la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi (Teramo), da venerdì 25 a domenica 27 agosto.

Martina Figliola, presidente dell’Associazione il Foro, dichiara in una nota: “Sono molto felice di poter annunciare oggi il programma della quarta edizione di Roseto incontra il Giappone, evento nuovamente patrocinato in maniera gratuita dalla Fondazione Italia–Giappone e dal Comune di Roseto degli Abruzzi”.

“Il Festival ormai è un appuntamento fisso dell’estate rosetana e sta diventando sempre più centrale a livello nazionale per la diffusione della cultura nipponica e per rafforzare l’amicizia e l’interscambio tra i due Paesi. Come per le scorse edizioni, il programma si presenta molto variegato, provando a toccare temi e ambiti diversi grazie al preziosissimo supporto della Fondazione, che voglio ringraziare nella persona del direttore Umberto Donati, del presidente Umberto Vattani e di tutta la struttura messaci gentilmente a disposizione”.

Mostre d’arte e fotografiche, presentazioni di libri, concerti musicali, talk, laboratori e tavole rotonde: un ampio cartellone di eventi accompagnerà i cittadini rosetani e turisti per tre giorni in un festival che cresce di anno in anno.

L’edizione di quest’anno si aprirà il pomeriggio del venerdì, alle ore 17.45 presso il Lido Celommi con l’inaugurazione della mostra di gioielli a cura di Yuriko Damiani e quella fotografica a cura di Massimo Berretta; proseguirà nello storico stabilimento balnerare con la presentazione del libro “L’Italia durante la grande Guerra” gli scritti e le gesta di Harukichi Shimoi in cui interverranno il curatore del libro Simone Guidi e Daniele dell’Orco, editore di Idrovolante Edizioni, casa editrice del libro.

Dopo cena, alle ore 22.00, appuntamento nel giardino della Villa Comunale per il recital pianistico di Ai Watanabe, allieva della Scuola Superiore di Musica e dell’Università di Musica “Toho”, vincitrice del Premio Via Vittoria che le ha permesso di perfezionarsi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e Master di II livello in pianoforte ad indirizzo solistico-concertistico presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Giovanni Bellucci, il concerto sarà ad ingresso gratuito.

Il sabato pomeriggio, nella seconda giornata, dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il Lido Celommi spazio ai laboratori gratuiti di Origami per bambini e adulti a cura di René Ciampa (suddivisi in due turni da max 15 persone, durata 1h30 ciascuno – prenotazioni 3298977945); alle 17.00 riapriranno le mostre fotografica e di gioielli.

Alle ore 18,30 presso il giardino della Villa Comunale tavola rotonda dal titolo “Italia e Giappone: scenari e prospettive per nuove sinergie”, interverranno: l’onorevole Edmondo Cirielli, vice ministro Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Mario Vattani, già Ambasciatore d’Italia a Singapore e nuovo Commissario Italiano per Expo 2025 in Giappone; il giornalista e docente universitario professor Salvatore Santangelo, esperto di politica internazionale e di Storia del Novecento; a moderare l’incontro sarà il giornalista Lorenzo Valleriani, introdurrà la tavola rotonda Francesco Di Giuseppe, consigliere comunale e curatore del festival.

A seguire, alle 21.00, l’evento sarà arricchito dall’esperienza della cena gourmet “Lezioni culinarie per giovani samurai”, incontro di sapori e combinazioni culinarie curata dal Lido Celommi (info e prenotazioni 3298977945).

La domenica si svolgerà interamente presso il Lido Celommi con i laboratori gratuiti di Origami per bambini e adulti a cura di René Ciampa dalle 15.00 alle 18.00 (suddivisi in due turni da max 15 persone, durata 1h30 ciascuno – prenotazioni 3298977945) parallelamente alle mostre fotografica e di gioielli.

Alle 18.30 si terrà l’appuntamento che chiuderà il festival: l’aperitivo letterario con Kenta Suzuki, l’influencer giapponese con 400.000 follower su TikTok e più di 270.000 su Instagram che vive a Roma e dispensa ogni giorno consigli e curiosità su parole, gesti tipicamente giapponesi e che presenterà il suo libro “I giapponesi sono fuori di testa” – segreti costumi e follie di un meraviglioso popolo edito da Mondadori, insieme a Yuriko Damiani.

“Gli organizzatori ringraziano ancora una volta tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione del festival, il Comune di Roseto degli Abruzzi, la Fondazione Italia – Giappone, il Lido Celommi per l’ospitalità, tutti i soci dell’associazione, gli ospiti e chi si è messo a disposizione per l’organizzazione in particolare il consigliere Francesco Di Giuseppe, che ha curato anche questa edizione”, conclude la nota.