LPAQUILA – Conferenza stampa oggi alle ore 10:30 nella sala “Isolina Scarsella” a Palazzo Silone della presentazione della seconda edizione di CibAQ – Cibi della tradizione aquilana. L’evento, organizzato dal GAL Gran Sasso Velino con il supporto della Regione Abruzzo, si terrà da venerdì 22 a domenica 24 novembre all’Aquila alla presenza di cento giornalisti della stampa estera alla scoperta del territorio, che si prepara al Giubileo 2025 e a L’Aquila Capitale italiana della Cultura nel 2026.
Saranno presenti in conferenza stampa, il vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente, il presidente del GAL Gran Sasso Velino Paolo Federico, la presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia Antonella Ballone e i membri dell’associazione stampa estera Alfredo Tesio, Bernard Bedarida, Elena Postelnicu, Rossen Domenech ed Eliana Loza.
L’organizzazione dell’iniziativa è curata dallo stesso GAL con il contributo della Regione Abruzzo Dipartimento Agricoltura, del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e delle Camere di Commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia. All’interno della tre giorni ci sarà l’appuntamento dedicato all’eccellenza agroalimentare italiana, il Premio numero 20 del Gruppo del Gusto della Stampa Estera.
Sarà una tre giorni ricca di eventi, con la missione di promuovere e salvaguardare i prodotti del territorio aquilano, che culmineranno con un appuntamento di grande prestigio dedicato all’eccellenza agroalimentare italiana, il Premio numero 20 del Gruppo del Gusto della Stampa Estera, con 100 giornalisti internazionali, invitati a scoprire le eccellenze agroalimentari, le tradizioni e il percorso di rinascita del territorio abruzzese.
I giornalisti avranno l’opportunità di partecipare a un ricco programma di visite e attività: dai percorsi naturalistici che includono le montagne del Gran Sasso e le Grotte di Stiffe, fino alla scoperta di storie locali che intrecciano cibo, cultura e territorio. Un pranzo in loro onore sarà inoltre organizzato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero dell’Aquila presso la sede dell’Emiciclo.